La presenza e i diversi avvistamenti di un lupo a Roccasecca dei Volsci continuano a turbare la comunità del Paese, preoccupata per la situazione che va avanti da diverse settimane. Da quanto si apprende, negli ultimi giorni sono avvenuti due tentativi di cattura dell’animale, oltre al continuo monitoraggio. Delle operazioni si stanno occupando la direzione ambiente della Regione Lazio, Guardia Parco e i Carabinieri Forestali. Si tratta di momenti che richiedono la massima tranquillità, sia per non spaventare l’animale che per non creare potenziali pericoli.
La situazione però, con l’arrivo dei primi caldi e l’ormai imminente inizio della stagione estiva, continua a preoccupare la popolazione e anche l’amministrazione. A questo proposito, l’allarme è lanciato dalla prima cittadina del comune lepino Barbara Petroni, attraverso un post sul gruppo Facebook “Piazza virtuale del Comune Roccasecca dei Volsci”, queste le sue parole: “Vi sarete chiesti come mai, nonostante il lupo che abbiamo in Paese, continuasse ad essere avvistato, non vi abbia dato più notizie. Per riservatezza delle operazioni di monitoraggio e tentativi di cattura, due per la precisione, effettuati nei scorsi giorni, ho preferito non essere di intralcio alla direzione ambiente della Regione Lazio, alle Guardia Parco, ed ai carabinieri forestali, poiché le operazioni richiedono tranquillità assoluta. Oggi torno sui social per chiedere, nuovamente a tutti gli Enti preposti, di fare presto e di attivarsi con tutti i mezzi possibili in tempi brevi. Non è facile ma si deve procedere con estrema urgenza perché, con il caldo alle porte, bambini e ragazzi circolano di più ed il rischio di incrociarlo è sempre più probabile. Invito, in ogni caso, la cittadinanza a mantenere la calma e la pazienza, a non mostrare timore ma ad allontanare il lupo battendo le mani, indietreggiando, senza mai voltare le spalle. Grazie per la collaborazione”.
Un invito alla calma rivolto ai cittadini da parte del sindaco Barbara Petroni, ma al tempo stesso anche una richiesta alle istituzioni di fare presto per risolvere questo problema che ormai da diverse settimane è presente nel territorio di Roccasecca dei Volsci.