MAD presenta le fotografie di Petrignani e gli studi sulla pianura pontina

Sabato la presentazione dei recenti studi condotti nell'area di Grotta Guattari al Circeo attraverso le immagini fotografiche

Per gli appassionati e i curiosi della preistoria del nostro territorio saranno presentate sabato 30 dicembre alle ore 17:30 presso lo SPAZIO MAD di via Cattaneo 5 le più recenti ricerche svolte nell’area Pontina, dove l’Università di Roma Tor Vergata svolge studi da più di 20 anni. 

In oltre 200 mila anni l’uomo di Neandertal e la iena delle caverne hanno frequentato il territorio lasciando segni inconfondibili del loro passaggio, in grotte e siti di superficie. 

Saranno illustrati i siti più importanti e gli studi svolti a Grotta Guattari al Circeo dove sono stati messi in luce importanti reperti per la preistoria dell’uomo nella nostra regione.

Le nuove ricerche presso la grotta sono state promosse dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio  per le province di Frosinone e Latina.

Ad illustrare le novità saranno  importanti archeologi ed i giovani studiosi coinvolti nelle ricerche. 

Saranno quindi mostrate – in proiezione – e commentate le immagini fotografiche di Paolo Petrignani, fotografo e speleologo che interverrà all’incontro. La serata sarà introdotta da Fabio D’Achille, direttore di Mad e organizzatore dell’evento. 

A seguire interverranno i ricercatori:
Angelica Ferracci archeologa, Università di Roma Tor Vergata e Mario Federico Rolfo, professore di Preistoria Università di Roma Tor Vergata.

Modererà la giornalista Licia Pastore.
L’evento è patrocinato da MUSEINRETE rete museale della provincia di Latina (coordinamento dei direttori dei musei del territorio).
Si ringrazia per il contributo all’evento Latina Ecocleaning.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Al via il primo appuntamento del progetto “Sorridere al domani”

Il primo appuntamento è in programma nella giornata di giovedì 28 novembre con gli studenti del Pacifici De Magistris

Il 28 novembre a Priverno la conferenza sul dialogo sui Sistemi di Servizi Culturali Integrati

L’evento vedrà la partecipazione di amministratori locali, tecnici, esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni

“Aprilia e la sua storia attraverso l’opera di Bernardino Tofani”, presentato il libro

All'evento che è durato poco più di un'ora hanno partecipato un folto gruppo di persone riempiendo la sala

“Cuori nella Nebbia”: un successo di pubblico per il dibattito/spettacolo

Ancora 162 anni per raggiungere la parità salariale e un tempo infinito per non essere considerate un oggetto di proprietà

“Voce ‘e Notte”, il 3 dicembre Lina Sastri al Teatro Ariston di Gaeta

Una grande protagonista del panorama artistico italiano per il secondo appuntamento della stagione teatrale 2024-2025

“Uno. Nessuno. Centomila”: Giovanni Pannozzo in scena a Roma dal 5 all’8 dicembre

La pièce trae ispirazione dai temi cari allo scrittore e dall’omonimo romanzo. Uno spettacolo per far riflettere ma anche sorridere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -