Per gli appassionati e i curiosi della preistoria del nostro territorio saranno presentate sabato 30 dicembre alle ore 17:30 presso lo SPAZIO MAD di via Cattaneo 5 le più recenti ricerche svolte nell’area Pontina, dove l’Università di Roma Tor Vergata svolge studi da più di 20 anni.
In oltre 200 mila anni l’uomo di Neandertal e la iena delle caverne hanno frequentato il territorio lasciando segni inconfondibili del loro passaggio, in grotte e siti di superficie.
Saranno illustrati i siti più importanti e gli studi svolti a Grotta Guattari al Circeo dove sono stati messi in luce importanti reperti per la preistoria dell’uomo nella nostra regione.
Le nuove ricerche presso la grotta sono state promosse dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone e Latina.
Ad illustrare le novità saranno importanti archeologi ed i giovani studiosi coinvolti nelle ricerche.
Saranno quindi mostrate – in proiezione – e commentate le immagini fotografiche di Paolo Petrignani, fotografo e speleologo che interverrà all’incontro. La serata sarà introdotta da Fabio D’Achille, direttore di Mad e organizzatore dell’evento.
A seguire interverranno i ricercatori:
Angelica Ferracci archeologa, Università di Roma Tor Vergata e Mario Federico Rolfo, professore di Preistoria Università di Roma Tor Vergata.
Modererà la giornalista Licia Pastore.
L’evento è patrocinato da MUSEINRETE rete museale della provincia di Latina (coordinamento dei direttori dei musei del territorio).
Si ringrazia per il contributo all’evento Latina Ecocleaning.