Gaeta – Mare inquinato dagli scarichi di una ditta, scatta la sanzione

La Guardia Costiera di Gaeta ha elevato sanzioni amministrative per oltre 30.000 euro per irregolarità ambientali.

Nel corso dell’attività di vigilanza ambientale sul territorio, il personale del Nucleo Operativo Polizia Ambientale della Capitaneria di porto di Gaeta, a completamento di specifiche attività d’indagine svolte con l’ausilio di tecnici dell’ARPA Lazio – Sezione di Latina, ha rilevato gravi infrazioni in materia ambientale. All’esito degli accertamenti e delle verifiche condotte, infatti, un’impresa casearia operante nel comune di Fondi risultava sprovvista di qualsivoglia autorizzazione ambientale per il trattamento e lo scarico delle acque reflue provenienti dalla lavorazione e trasformazione del latte e dalla produzione di prodotti caseari e responsabile per un’irregolare gestione delle immissioni inquinanti, che, direttamente recapitati all’interno di limitrofi canali ed aste fluviali, determinavano un conseguente interessamento dell’ambiente marino. Lo scarico in questione è stato nell’immediatezza sigillato, con conseguente applicazione alla ditta delle specifiche prescrizioni da parte della polizia giudiziaria operante, asseverate dall’organo tecnico ambientale (ARPA Lazio).

Dagli accertamenti sono emerse, anche, violazioni alle norme poste a tutela dell’inquinamento dell’aria e rilevanti infrazioni alla normativa sulla gestione dei fanghi dell’impianto aziendale di trattamento dei reflui. I reflui, a seguito del controllo e nel rispetto delle prescrizioni impartite dal personale operante, sono stati successivamente opportunamente trattati ai fini dello smaltimento da parte di ditta autorizzata. Al trasgressore, che ha ottemperato alle specifiche prescrizioni impartite dalla polizia giudiziaria ai sensi del Testo Unico per la tutela dell’ambiente, è stata irrogata da ultimo una sanzione amministrativa per 11.500 euro. All’esito di ulteriori distinti controlli nel territorio del Comune di Gaeta in materia di depurazione delle acque e scarico in corpi idrici superficiali, sono stati elevati 3 distinti processi verbali di illecito amministrativo, di cui 2 puniti nel massimo fino a euro 20.000, per aver superato i valori limite di emissione fissati per legge e un ulteriore processo verbale di illecito amministrativo di 3.000 euro per mantenere uno scarico senza osservare le prescrizioni contenute nel provvedimento di autorizzazione. Le attività di vigilanza ambientale del Nucleo di polizia giudiziaria della Capitaneria di porto di Gaeta – spiega una nota – continueranno nei prossimi giorni in linea con le pianificazioni operative del Centro di Controllo Nazionale Ambiente del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Deve scontare oltre due anni per lesioni, in carcere un nigeriano di 33 anni

Sabaudia - Nei guai un cittadino nigeriano residente nella città delle dune, Trasferito nel carcere di Latina

Violenze e minacce contro la moglie, divieto di avvicinamento per un uomo

Latina - La vittima, di origini straniere, avrebbe subito in più occasioni umiliazioni e insulti e sarebbe stata anche aggredita dall’uomo

Investita in viale Petrarca, ferita una ragazza

Latina - Sul posto sono intervenuti i medici con un'ambulanza e un'auto medica e tre pattuglie della Polizia Locale

Lavoro in nero, denuncia e oltre 14mila euro di sanzioni per il titolare di un’attività

Latina - I controlli del Nucleo Ispettorato del Lavoro presso un'azienda che produce basi di pizza surgelata

Arrestato per possesso di sostanze stupefacenti e psicotrope, condannato per oltre 2 anni

Sermoneta - Nei giorni scorsi i Carabinieri hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, già noto alle forze di polizia

Deve scontare oltre 3 anni per spaccio, arrestato un 42enne algerino

Latina - L'uomo deve scontare la pena per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti commesso dall’anno 2010 all’anno 2016
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -