Latina – Matrimoni e unioni civili, tornano le celebrazioni nei giardini comunali

Il nuovo servizio riapre le porte alle nozze anche nella sala consiliare e nelle giornate di venerdì e sabato

Tornano in Comune, nella sede di piazza del Popolo a Latina, le celebrazioni dei matrimoni e delle unioni civili. Oggi, 13 luglio 2023, tre coppie di sposi coroneranno il loro sogno, con rito civile, nei giardini della corte comunale. Il nuovo servizio riapre le porte alle nozze anche nella sala consiliare e nei giorni di venerdì e sabato.

Dopo due anni di sole celebrazioni in via Ezio, un nuovo piano di lavoro del servizio Demografico, sollecitato dal sindaco Matilde Celentano e dall’assessore al ramo Francesca Tesone, approvato dalla delegazione trattante, consente servizi aggiuntivi a favore dell’utenza, erogati in orari inusuali rispetto al servizio ordinario di celebrazione dei matrimoni e delle costituzioni delle unioni civili, in applicazione all’apposito regolamento.

“Sin dal primo giorno del mio insediamento – ha dichiarato il sindaco – ho ricevuto da parte dei cittadini in procinto di sposarsi o di unirsi civilmente di poter organizzare la loro cerimonia nei giardini del palazzo comunale e nell’aula consiliare. Con il nuovo progetto siamo in grado di poter soddisfare queste richieste, nel rispetto di un calendario prestabilito e in base alle esigenze di organizzazione degli uffici. Esprimo soddisfazione per questo risultato che consente all’istituzione Comune di avvicinarsi alle esigenze della comunità”.

“Viste le richieste pervenute da numerose coppie – ha spiegato l’assessore Tesone – mi sono subito attivata sollecitando la definizione del progetto fermo da diverso tempo. Grazie alla collaborazione degli uffici siamo riusciti ad accelerare l’iter. Finalmente i cittadini di Latina avranno la possibilità di sposarsi e di unirsi civilmente scegliendo la sede che ritengono più appropriata all’evento”.

Fino al 30 ottobre, matrimoni e unioni civili potranno essere celebrati il giovedì pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30, il venerdì dalle 16.30 alle 18.30, e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 e alle 18.30.  Dal 2 novembre e e fino alla fine di aprile, le cerimonie potranno avere luogo il giovedì dalle 17.30 alle 18.30, il venerdì dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30.

Nel rispetto di tali orari, a seconda delle sedi, le prenotazioni – da concordare al momento della pubblicazione o della dichiarazione costitutiva – saranno limitate ad un numero di matrimoni e unioni civili compatibili con le esigenze di organizzazione del servizio e con la durata della cerimonia. Saranno applicate le tariffe aggiornate con deliberazione del commissario straordinario, assunta con i poteri di giunta, la numero 201 del 3 maggio scorso. Le prenotazioni seguiranno l’ordine cronologico della presentazione della richiesta, compatibilmente con la disponibilità delle sale.

Sono esclusi dal calendario delle celebrazioni le domeniche, tutti i giorni festivi, il 24 dicembre, il 30 e 31 dicembre e il venerdì e il sabato antecedenti alle consultazioni elettorali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Agricoltura, Righini: “73 milioni per le politiche di sviluppo e sostenibilità ambientale”

"Con questi bandi mettiamo a disposizione delle imprese, importanti stanziamenti per fare fronte a situazioni di crisi"

“Giubileo nel Lazio: Tradizioni, Sapori, Eccellenze”, presentato il progetto

Un’iniziativa pensata per celebrare l’Anno Santo creando un connubio tra spiritualità e il patrimonio naturale e culturale

Castelforte – Comune e Ater Latina insieme per la riqualificazione dei centri storici

Una importante collaborazione che promuove il recupero dei due centri storici di San Giovanni e Suio Paese

Cassa integrazione, Garullo (Uil): “Latina aumentano le ore concesse”

Nei primi nove mesi del 2024 sono state oltre settecentomila, nello stesso periodo del 2023 il numero si era fermato a 584.571

Emergenza abitativa, l’Ater di Latina al convegno Federcasa

Tra i temi trattati aumento delle famiglie a rischio povertà, criticità sul potere di acquisto e funzione strategica dell'edilizia sociale

Protezione Civile Sabaudia, risorse straordinarie dalla Regione Lazio

Il corpo ha ottenuto, nei giorni scorsi, un importante riconoscimento da parte del Direttore della Direzione Regionale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -