“La visita negli USA del Presidente Giorgia Meloni, costituisce una missione di grande significato, anche alla luce dell’attuale contesto internazionale, segnato dalla guerra in Ucraina e dall’espansionismo cinese.
Oltre alla naturale affinità con il Partito Repubblicano, per noi Conservatori europei è fondamentale rafforzare le relazioni transatlantiche al di là delle appartenenze politiche, difendendo valori e interessi comuni e, al contempo, la posizione dell’Italia in ambito internazionale”
Lo afferma in una nota il copresidente del gruppo dei Conservatori al Parlamento europeo, Nicola Procaccini, europarlamentare di Fratelli d’Italia.
“Ritengo strategica la sinergia tra Italia e Stati Uniti per molte questioni di carattere geopolitico e in settori come difesa e commercio, ma anche nel campo dell’intelligenza artificiale e ricerca di tecnologie in grado di accompagnare la transizione ecologica in maniera pragmatica. Una collaborazione rafforzata dalla scelta del governo italiano di abbandonare la “via della seta” e rischierare l’Italia tra le fila delle nazioni occidentali piuttosto che nella sfera d’influenza del regime cinese. Il governo italiano e Giorgia Meloni – conclude Procaccini – si pongono sempre più quale modello e riferimento delle politiche conservatrici, aumentando la credibilità dell’Italia a livello internazionale”.