Minturno – Il Comune al quarto posto nel bando “Città che legge”

Il risultato consegna un finanziamento di 25 mila euro per la realizzazione del progetto “Ulisse: la lettura, viaggio verso la conoscenza”

Il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), istituto autonomo del Ministero della Cultura, ha pubblicato la graduatoria dei 9 progetti vincitori del bando nazionale Città che legge. Il Comune di Minturno si è classificato al quarto posto, ottenendo un finanziamento di 25 mila euro, per la realizzazione del progetto “Ulisse: la lettura, viaggio verso la conoscenza”.

Utilizzando la metafora del viaggio come strumento di scoperta del mondo, basato su criteri di inclusione sociale e di ecosostenibilità, il progetto, rivolto agli studenti, ai ragazzi, ai giovani, agli adulti e a persone con disabilità, prevede incontri con autori, laboratori di lettura, biblioteche itineranti, letture teatralizzate e impiego di tecnologie digitali per rendere la lettura accessibile a un   pubblico sempre più ampio.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura, con il supporto dell’Ufficio Cultura del Comune di Minturno, il programma è nato grazie all’impegno ed alla collaborazione tra amministrazioni, istituzioni scolastiche, biblioteche, associazioni culturali, cooperative sociali e librerie: un vero e proprio “ecosistema” favorevole alla lettura. 

Il progetto vede il Comune di Minturno quale capofila di 14 partner, tra i quali i Comuni di Gaeta, Castelforte, Lenola, la Biblioteca Comunale Salvatore Mignano (Gaeta), l’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro di Scauri, le Associazioni Amici del Libro Biblioteca Luigi Raus ODV, Il Sogno di Ulisse, Fuori Quadro, Co.S.Mo.S. ODV, la Cooperativa Sociale Osiride, la Pro Loco Minturno APS, le librerie Mondadori Bookstore Scauri ed Edicola Marina.

«Sono davvero felice ed  orgogliosa per  questo bel risultato – ammette la professoressa Rita Alicandro, Consigliere comunale e Delegato alla Cultura – Dopo la  qualifica di “Citta che legge”, ottenuta nel 2022, ora arriva un riconoscimento importante che premia l’impegno costante dell’Ente e dei partner nelle attività di promozione della lettura e nella creazione  di  una rete tra tutte le realtà che nel territorio, sia a Minturno sia nelle città limitrofe, operano affinché essa diventi un’abitudine diffusa ed uno strumento valido di aggregazione, coesione sociale e di cittadinanza attiva».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nasce “Forme: viaggio nella cultura del gusto”, l’evento all’istituto all’istituto San Benedetto

La mattinata sarà un'occasione unica per scoprire le eccellenze agroalimentari del nostro territorio e valorizzare i prodotti

Antincendio nelle scuole, continuano gli interventi di adeguamento della Provincia

Nel primo semestre del 2024 sono stati destinati alla manutenzione ed adeguamento antincendio 125.000,00 euro

Nuova legge Salva Casa, come cambia il Testo Unico sull’edilizia: l’incontro

Ordine degli Ingegneri e della Consulta Provinciale delle Professioni Tecniche in tema di semplificazioni della normativa edilizia

Sabaudia – Assunti otto dipendenti per rafforzare la macchina amministrativa

Con il completamento di questa fase di potenziamento, il Comune di Sabaudia è ora in grado di affrontare le sfide future

Murketing, l’inganno invisibile del marketing moderno: il confine tra etica ed illusioni

La parola, unione di "murky" (oscuro, nebuloso) e "marketing", descrive pratiche che si annidano nelle pieghe più ambigue della comunicazione

Terminati i lavori all’istituto Mattei di Latina

Si sono conclusi negli ultimi giorni i Lavori di...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -