Minturno si conferma “Città che legge” per il biennio 2025-2026

Si apre, dunque, un nuovo percorso che permetterà, anche in future, di accedere al bando di finanziamento “Città che legge”

«Il 2025 è iniziato con un altro grande traguardo di cui essere orgogliosi. Per un biennio Minturno è ancora Città che legge». Lo afferma con soddisfazione il Consigliere Comunale Rita Alicandro, che si occupa di Cultura per l’Ente. «Dopo il conferimento, per la prima volta nel 2022, della prestigiosa qualifica assegnata dal Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del MiC (Ministero della Cultura) – aggiunge la professoressa Alicandro – viene nuovamente premiato l’impegno profuso nelle attività pubbliche svolte, con continuità, dall’attuale Amministrazione civica, per la  promozione della lettura e nella creazione  di  una rete tra tutte le realtà che,  nel territorio, operano affinché essa sia un’abitudine diffusa ed uno strumento valido di aggregazione, coesione sociale e cittadinanza attiva».

Per ottenere tale qualifica sono stati importanti, oltre al requisito fondamentale del  “Patto locale per la lettura”, le numerose iniziative ed i vari progetti promossi dalla Biblioteca comunale “Luigi Raus”, quali incontri con autori, laboratori di lettura per l’infanzia, anche in collaborazione con i volontari di NatiPerLeggere  e soprattutto l’adesione  alle  campagne nazionali “Maggio dei Libri”, “Libriamoci” e la realizzazione di una ricca varietà di eventi culturali (tra i quali, la rassegna “Libri sulla cresta dell’onda”, il Premio Minturnae, il Bicicletterario, il Premio Dragut).

«Un ringraziamento – aggiunge il Consigliere Alicandro – va agli istituti scolastici, alla Biblioteca Raus, alle librerie, alle associazioni culturali e di promozione sociale della nostra città che, collaborando con l’Ente comunale e incentivando la lettura, contribuiscono alla crescita socio-culturale della comunità urbana ed influenzano positivamente la qualità della vita individuale e collettiva».

Si apre, dunque, un nuovo percorso che permetterà, anche in future, di accedere al bando di finanziamento “Città che legge”, riservato ai municipi che hanno ottenuto la qualifica 2025-2026 e destinato a progetti meritevoli nel campo della lettura. Partecipando al bando 2023, il Comune di Minturno, quale capofila di 14 partner, al termine dello scorso anno, si è posizionato al 4° posto della graduatoria ed ha ottenuto un finanziamento di  25 mila euro,  per la realizzazione  del progetto  “Ulisse: la lettura, viaggio verso  la conoscenza”, le cui  iniziative si terranno nel 2025.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia – Addestramento, al via i corsi per la Polizia Locale

Aperto il corso di formazione per l'utilizzo dello spray al peperoncino e di nuove tecnologie quali strumenti di difesa e operativi

Riprendono i lavori presso l’ex scuola di via Milazzo, Carnevale: “Termineranno in primavera”

L'intervento era stato bloccato per la scoperta di alcune caratteristiche architettoniche non visibili durante la progettazione

Formia – Approvata la riqualificazione di tre spazi pubblici nel borgo storico di Castellone

Fondi per il valore complessivo di 280mila euro per rifare il look a una delle zone più suggestive della città

Trasporto marittimo, la Regione proroga fino al 31 dicembre 2025 i collegamenti con Ponza e Ventotene

L'affidamento assegna all'attuale vettore Laziomar la gestione dei collegamenti con le isole in continuità dal 15 gennaio

Gli autobus ora si possono guidare già a 18 anni: mancavano gli autisti

L’abbassamento del limite di età per guidare gli autobus è previsto dal nuovo Codice della strada: prima bisognava avere almeno 21anni

Rocca: “Grande riconoscimento per Regione d’onore 2025 Niaf”

Tutta la soddisfazione del presidente Francesco Rocca per questo importante riconoscimento conferito alla Regione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -