Home Politica Mistral e rigenerazione urbana, il programma del candidato sindaco Agostini

Mistral e rigenerazione urbana, il programma del candidato sindaco Agostini

Sermoneta - "La effettiva necessità di una nuova espansione edilizia e la verifica, prima di ogni approvazione, dei Servizi"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“In questi giorni si sono succeduti gli interventi di Di Lenola, della Giovannoli e di Torelli sulla evoluzione politica in corso in vista delle elezioni del Giugno prossimo. Interventi nei quali si assiste ad un reciproco scambio di accuse: rispetto alla modalità di governo, alla loro posizione in Consiglio, al loro futuro elettorale”. Lo dichiarano Le Associazioni Cittadinanza Attiva e Sermoneta Protagonista.

Quale la posizione del Consigliere Agostini, futuro candidato a sindaco per “Insieme per Sermoneta”?

Insomma, da quello che si legge sulla stampa: c’è chi cambia disinvoltamente parte ogni 5 anni, chi è stato eletto da una parte e lavora per passare dall’altra, basterà vedere le prossimi liste elettorali, chi prende ogni volta chiunque…pur di rimanere a galla. Tutte pratiche che non mi appartengono. Sono stato coerentemente all’opposizione, una opposizione costruttiva ma che si pone in alternativa a tutto questo “teatrino”.  

Tutte rispettabilissime facce, ma  di una stessa medaglia” infatti tutti e tre:

hanno approvato il Programma di Rigenerazione Urbano presentato dal privato sulla ex Mistral ( oltre 50 mila nuovi metri cubi per civile abitazione e commerciale da edificare senza aver fatto prima la verifica dei servizi e dell’impatto urbanistico e economico);

– hanno privato i cittadini di Sermoneta della possibilità di poter usufruire in maniera pubblica del Monumento Naturale del Monticchio;

– hanno approvato un Programma dei Lavori Pubblici nel quale è previsto solo dal 2025  il completamento di Palazzo Scatafassi.

A proposito, quale la sua posizione, Agostini, sul Programma di Rigenerazione Urbana riguardante la ex Mistral?

La Regione Lazio, con parere G13210/2023, ha evidenziato in ben 19 “raccomandazioni” la necessità che in maniera “preventiva” vengano verificati tutti gli aspetti relativi: alla compatibilità urbanistica complessiva e il rispetto degli indici, alla presenza di servizi necessari, alla chiara determinazione delle opere di mitigazione ambientale e bonifica del sito, che ci siano le condizioni per uno sviluppo sostenibile etc…

Alla luce delle “raccomandazioni” della Regione, ho presentato apposito Ordine del Giorno nel Consiglio Comunale del 15 Marzo scorso, nel quale invito a riconsiderare complessivamente il “Programma di Rigenerazione Urbana dell’area ex Mistral”, valutando la necessità di approfondire le seguenti problematiche:

La effettiva necessità di una nuova espansione edilizia e la verifica, prima di ogni approvazione, dei Servizi. La verifica della “Pubblica Utilità” dell’intervento. La “Bonifica del sito” prima del cambio di destinazione urbanistica, con tempi certi. La verifica dell’”Impatto economico”, con la eliminazione di una nuova espansione commerciale a favore di servizi per le PMI e attività Artigianali, i Servizi.

- Pubblicità -
Exit mobile version