Mondiali di Volo a Vela assegnati a Rieti, la soddisfazione della Regione

Il commento degli assessori Palazzo e Rinaldi dopo questa importante assegnazione per la città di Rieti e per la Regione

«Una giornata importante per lo sport della Regione Lazio e per la città di Rieti. Il centro d’Italia, infatti, conquista l’argento mondiale con la stella del salto in lungo, Mattia Furlani, che si allena a Rieti da quando è bambino. Un talento nato con i colori della Studentesca Andrea Milardi e che rappresenterà l’Italia agli Europei di Atletica 2024 che si svolgeranno a Roma il prossimo giugno. Al giovane Mattia vanno le mie congratulazioni per aver portato il Lazio su uno dei gradini più alti dell’atletica leggera mondiale», lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

«Rieti, non solo terra di atletica. Mi rende orgoglioso sapere che la città ospiterà i Mondiali di volo a vela nel 2027. Anche questo traguardo testimonia la passione che Rieti nutre per questa disciplina sportiva. Infatti, la Valle Santa rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di volo a vela, che ogni anno invadono i cieli del centro Italia», conclude il presidente Francesco Rocca.

«L’assegnazione a Rieti dei Campionati mondiali di Volo a Vela 2027 è una notizia bellissima, ci prepariamo ad accogliere un grande evento sportivo internazionale a impatto zero che offrirà al nostro territorio una vetrina straordinaria».

Lo ha dichiarato l’assessore allo Sport, al Turismo, all’Ambiente, alla Transizione Energetica della Regione Lazio, Elena Palazzo.

«Abbiamo appreso con grande soddisfazione la decisione della Commissione Internazionale riunita a Tolosa di scegliere proprio Rieti come sede dei Campionati. Il nostro capoluogo ha avuto la meglio sulla temuta rivale Vinon, anche grazie alle lettere di supporto alla candidatura portate dal ministro dello Sport Andrea Abodi, del presidente del Coni Giovanni Malagò e della mia, in quanto assessore regionale allo Sport. Da oggi saremo tutti al lavoro per valorizzare al massimo questo appuntamento che ha il pregio di esaltare le caratteristiche climatiche del reatino, con le sue e particolari correnti favorevoli alla pratica del volo a vela, sport a impatto zero», ha spiegato l’assessore allo Sport della Regione Lazio. 

«Ospitare un evento di questa portata ci darà occasione di mostrare al mondo la bellezza dei nostri paesaggi e la nostra capacità di accoglienza. I campionati mondiali daranno inoltre la spinta a migliorare le nostre infrastrutture locali. Per questo lavoreremo in stretta sinergia con l’assessore Lavori pubblici, Politiche di ricostruzione, Viabilità e Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi e con i vertici del Coni. Faremo in modo che questo grande evento abbia delle ricadute importanti a vantaggio dello sport, di tutto il territorio reatino e della sua economia», ha concluso l’assessore Elena Palazzo.

«Rieti torna al centro del mondo, grazie all’ufficialità dell’assegnazione dei mondiali di volo a vela nel 2027 alla città di Rieti.».

Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

«Ci speravamo grazie alla bontà della candidatura proposta e al grande lavoro svolto in questi mesi di preparazione. Rieti, unica per le sue particolari e uniche condizioni climatiche è da sempre un sito riconosciuto a livello mondiale per la disciplina aeronautica del volo a vela, infatti già nel 2008 e nel 1985 il volo a vela mondiale è passato tra le vette del Terminillo», ha spiegato l’assessore Manuela Rinaldi.

«Ora ci aspetta un importante lavoro di squadra per organizzare questo appuntamento, degno del palcoscenico mondiale. Per questo ringrazio la Federazione Sport Aeronautici (AeCI), l’assessore allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo, il ministro per lo Sport, Andrea Abodi e il presidente del Coni, Giovanni Malagò che hanno permesso alla città di Rieti di raggiungere questo traguardo», ha concluso Manuela Rinaldi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Le iniziative per Natale del Latina calcio: gli impegni di femminile e giovanile

L’entusiasmo e la passione hanno fatto da protagonisti, regalando momenti indimenticabili ai giocatori e agli spettatori presenti

Running – Gli atleti della Runforever Aprilia raccolgono soddisfazioni tra Roma e Lanuvio

Domenica 15 dicembre i podisti della società sono stati impegnati in due diverse competizioni tra 1000 metri e staffetta

Karate – Successi e divertimento per la Tomari-Te alla Coppa di Natale a Velletri

La società apriliana nel contesto di una gara ottimamente organizzata dal comitato Lazio era presente con 41 atleti

Handball – L’Adattiva Pontinia ferma l’Erice e aggancia la vetta della classifica

La formazione pontina impone alle siciliane il primo k.o. della stagione. Bianchi: "Vittoria di squadra, ora guardiamo avanti"

Sport e beneficenza nella partita tra Nazionale Italiana Calcio Pugili e Nazionale Italiana Calcio Polizia Locale

L'evento targato Parisi Boxe, in collaborazione con l’Istituto per la Famiglia, per dare un sostegno al Centro di Salute Mentale dell’Asl

Sport rotellistici, in Consiglio Regionale premiati gli atleti Fisr

L'assessore Elena Palazzo: "Il Lazio quest’anno si è distinto per aver conquistato diversi traguardi a livello nazionale e internazionale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -