Una vicenda singolare in poco tempo ha animato l’isola di Ponza. Protagonisti la falconiera Claudia e il suo Moon, un esemplare femmina di falco Gyr Sacro che da qualche giorno si è smarrita tra i cieli di Giancos, sull’isola dell’arcipelago pontino. Così è cominciata la ricerca di Claudia che, tramite i social, si è appellata a gran voce a tutta la comunità di Ponza con la speranza di poter riabbracciare presto il suo amato compagno di avventure.
“Moon sta volando tra Santa Maria, i Conti e il porto…Se la vedete ferma vicino a voi, con un pezzetto di carne di pollo o bianca in mano o attaccato ad una corda si fa avvicinare e prendere – spiega Claudia tramite sui social – Non lanciateglielo perché altrimenti lo prende e va via. È addestrata, abituata alle persone, mai aggressiva”.
In men che non si dica l’isola ha risposto con una pioggia di commenti a sostegno della falconiera mobilitandosi alla ricerca di Moon che, come spiega Claudia, potrebbe non farcela con le sue sole forze: “Non l’ho ancora addestrata alla caccia quindi non sa predare da sola e non so se sopravvivrebbe. In volo è più grande di un gabbiano 180 cm di apertura alare. Sotto il petto è bianca puntinata marrone ed ha una coda importante a pois. Vi ringrazio con tutto il mio cuore per tutto l’aiuto che potrete darmi, siete gente favolosa.”