Una storia di violenza sulle donne, l’ennesima, quella che avrebbe vissuto la cantautrice Angelica Schiatti da parte di Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, accusato di maltrattamenti e stalking, reati per i quali il prossimo 13 settembre finirà davanti al Gup del Tribunale di Lecco. I due avrebbero avuto una relazione, prima nel 2014 poi nel 2019, ma i fatti risalirebbero solo alla fine della loro relazione nei quali Morgan si sarebbe macchiato di minacce, rivolte alla cantautrice e la sua famiglia, Revenge Porn e stalking portando, nel 2020, la ex- compagna a denunciarlo, facendo scattare il Codice Rosso. “Grazie di cuore per la solidarietà e l’affetto che sto ricevendo” – ha scritto ieri Angelica sulla sua pagina Instagram – “Sono stata in silenzio per quattro anni e continuerò a restarci (tanto sono i fatti che parlano per me) sperando che la giustizia possa fare il suo corso in tempi umani. Mi sono sentita e mi sento sola e abbandonata dalle istituzioni. Questa è la condizione di una donna che trova il coraggio di denunciare in Italia, che cerca di difendersi e di tutelare la propria dignità e che non dovrebbe essere mai lasciata sola”.
La vicenda è stata portata alla luce ieri dalla stampa nazionale suscitando diverse risposte non solo dagli artisti del panorama musicale ma anche dalle case discografiche e televisive. A rompere il silenzio ci ha pensato anche l’attuale compagno di Angelica, il cantautore Calcutta: anche lui infatti sarebbe stato coinvolto nei fatti, preso di mira dalle minacce di Morgan. Sui social il cantante originario di Latina ha dimostrato solidarietà alla compagna, sottolineando come questi fatti abbiano profondamente inciso sulla loro vita. Sempre dai social del cantante arriva la condanna alla casa di produzione Warner Bros che, nonostante fosse a conoscenza dei fatti, avrebbe comunque offerto a Morgan un contratto. Non è tardata ad arrivare la risposta della casa discografica che, a poche ore dalla diffusione della notizia, ha annunciato con una nota di aver interrotto il rapporto con il cantante: “Warner Music Italy, alla luce dei contenuti e dei messaggi riportati dalla stampa italiana in data odierna, dà mandato ai propri legali di interrompere il rapporto contrattuale in corso con l’artista Morgan, lasciando che la questione sia dibattuta nelle giuste sedi”.
In generale tantissimi sono stati i messaggi di solidarietà arrivati dall’ambiente musicale: artisti come Tommaso Paradiso, Annalisa, Levante, Emma Marrone hanno utilizzato i loro canali per sostenere la coppia in questa battaglia, una vicenda, come ha sottolineato lo stesso Calcutta, di cui “la cronaca purtroppo parla troppo spesso che finiscono nel peggiore dei modi”.