Museo Cambellotti, studi e ricerche sulle collezioni: accordo tra Comune e Università Tor Vergata

L’ente metterà a disposizione il patrimonio storico, artistico, architettonico e documentale delle collezioni del museo

Approvato lo schema di accordo tra il Comune di Latina e l’Università degli Studi di Tor Vergata – cattedra di Storia dell’Architettura del dipartimento di Ingegneria dell’Impresa Mario Lucertini. Tramite questo, l’ente di piazza del Popolo metterà a disposizione, per motivi di ricerca e studio, del patrimonio storico, artistico, architettonico e documentale delle collezioni del Museo Cambellotti, oltre che dei fondi fotografici e del fondo dell’architetto Oriolo Frezzotti, progettista del disegno della città e degli edifici pubblici.

“L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Matilde Celentano, su indirizzo della quale è stata approvata la delibera di giunta – ha accolto con favore la proposta pervenuta dall’ateneo romano, convinta che la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Museo Cambellotti rappresenti un’opportunità di crescita per la nostra città. Le tavole del fondo Oriolo Frezzotti, esposte già nell’ambito del primo Festival dell’Architettura del ‘900, hanno permesso a molti visitatori di scoprire quanto edificato a Latina e i progetti rimasti opera incompiuta. L’interesse mostrato dall’Università Tor Vergata, dunque, permetterà nuovi approfondimenti e una diffusione ancora maggiore. I progetti di studio previsti, infatti, non solo accresceranno il valore dei beni culturali locali, ma favoriranno anche la collaborazione con altre istituzioni accademiche e culturali. Non escludiamo, inoltre, che nel corso della collaborazione possano emergere ulteriori opportunità di sinergia con obiettivi comuni, con l’intento di arricchire e ampliare il nostro patrimonio culturale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Documento Finanza Pubblica, Confartigianato Latina: “Imprese pontine hanno bisogno di certezza”

"Confartigianato Latina continuerà a essere parte attiva nel confronto con le istituzioni, portando avanti le istanze"

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Rapporto IA-giovani sia sano e consapevole: ruolo Stato e famiglia”

"L’intelligenza artificiale sta trasformando rapidamente il mondo, ed è inevitabile che i giovani siano al centro di questo cambiamento"

Parco Falcone e Borsellino, il sopralluogo del Sindaco e del Vicesindaco

L’intervento di riqualificazione, del valore complessivo di 5,5 milioni di euro, è finanziato con fondi del Pnrr

Ponte sul Sisto, approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnico-economica

Nel frattempo in vista della fase esecutiva sarà attivato il tavolo tecnico funzionale all'esecuzione dei lavori

Mille nuove piante per il Parco Giovanni Paolo II di Cisterna di Latina

Un progetto volto a creare un polmone verde per il quartiere San Valentino, a migliorare la qualità dell'aria e a proteggere la biodiversità

Sezze – Sagra del Carciofo in due giorni, record di presenze e bilancio positivo

Il sindaco Lucidi commenta con orgoglio l'esito della 54esima edizione della manifestazione che per la prima volta si è svolta in due giorni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -