Si intensificano i controlli della polizia di Latina sul lungomare dove, soprattutto nel periodo estivo, si sposta la così detta movida.
Sono stati gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa ad effettuare una serie di interventi in locali pubblici, di ristorazione e palestre. Lo scopo è quello di ‘rilevare le emissioni rumorose’, insomma controllare che nessuno ‘spari’ musica a volume troppo alto; questo dopo la segnalazione di disturbo da parte di numerosi residenti in diverse zone della città.
I poliziotti sono entranti sul tardi in un locale proprio del lungomare di Latina: gli accertamenti permettevano di rilevare l’eccessivo volume delle emissioni acustiche, per cui si procedeva a far abbassare il volume della musica, ripristinando di fatto la quiete in quella zona.
‘Inoltre – si legge nella nota della Questura di Latina – considerato che era presente una consolle con dj set e il titolare non era in grado di dimostrare di essere autorizzato a svolgere tali attività musicali, nonostante abbia fornito assicurazione agli agenti operanti di aver presentato la relativa documentazione, è stata invitata a produrre la relazione tecnica di impatto acustico e la Scia per la somministrazione di alimenti e bevande, in assenza delle quali il gestore rischia una sanzione amministrativa di diverse migliaia di euro”.