Mutui, impegni obbligatori per Intesa Sanpaolo dopo le presunte pratiche scorrette

L'associazione Codici scende in campo: "Vigileremo sugli impegni di Intesa Sanpaolo per tutelare i consumatori"

Nessuna sanzione, ma impegni obbligatori. Questo l’esito del procedimento istruttorio avviato nel settembre scorso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Intesa Sanpaolo Spa per una presunta pratica commerciale scorretta adottata nell’attività di commercializzazione dei mutui immobiliari per i consumatori, a tasso fisso ed a tasso variabile. L’associazione Codici ha preso parte al procedimento ed ora è pronta a vigilare sul rispetto degli impegni assunti dall’istituto.

Nei documenti precontrattuali e contrattuali utilizzati dalla banca nel processo di acquisto del mutuo immobiliare, sarà indicata con chiarezza la nuova modalità di determinazione del tasso di preammortamento tecnico per i mutui a tasso variabile insieme alla nuova regola della durata del periodo di preammortamento tecnico. Il costo degli interessi di preammortamento tecnico, inoltre, sarà espressamente indicato tra le voci di costo del TAEG del mutuo, unitamente alla modalità di calcolo di tali interessi, spiegando che sono calcolati alla data di emissione del relativo documento. In tal modo, il consumatore sarà informato sul fatto che la fissazione della data di stipula incide sull’ammontare degli interessi di preammortamento tecnico, durando di più il relativo periodo, con conseguenti esborsi maggiori, se la stipula è fissata all’inizio del mese. Secondo l’Autorità, queste misure rimuovono le criticità rilevate in sede di avvio del procedimento, assicurando al consumatore, adeguatamente informato, di poter minimizzare il tempo ed il costo connesso alla fase intercorrente tra erogazione del finanziamento, con preammortamento tecnico, ed inizio del rimborso del mutuo.

“Dopo aver partecipato al procedimento istruttorio – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, seguiremo questa nuova fase della vicenda. Monitoreremo il comportamento della banca, affinché i consumatori siano effettivamente tutelati. Naturalmente, siamo pronti ad intervenire nel caso dovessero emergere delle criticità”.

È possibile segnalare il proprio caso all’associazione Codici e chiedere assistenza telefonando al numero 065571996 o scrivendo a segreteria.sportello@codici.org.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via il concorso per 6 Geometri: la Provincia di Latina investe su giovani e servizi

Il bando rappresenta un nuovo passo concreto nel piano di rinnovamento e rafforzamento della pubblica amministrazione

Chi sarà il successore del Pontefice Francesco? I nomi dei ‘papabili’

Il Papa argentino ha rivoluzionato il Collegio cardinalizio, nominando l’80% dei 135 elettori. I Paesi rappresentati sono passati da 48 a 71

Funerali Papa Francesco, anche la provincia pontina si organizza per partecipare alle esequie

Diversi i gruppi che si stanno organizzando per raggiungere San Pietro. Sul posto già presenti le associazioni di Protezione Civile

Elezioni RSU, CGIL primo sindacato nel Comparto Funzioni Centrali a Latina e Frosinone

Il Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL Vittorio Simeone esprime grande soddisfazione per l’eccellente risultato conseguito

Welfare aziendale: un’opportunità strategica per imprese e territori

"Il welfare aziendale rappresenta oggi una delle sfide più interessanti e strategiche per la crescita sostenibile delle imprese"

Castelforte – Rinnovato il Direttivo dell’AVIS Comunale, Teresa Cristina Vezza ancora Presidente

Il Sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo ha espresso la sua soddisfazione e il suo apprezzamento per il lavoro svolto dall'AVIS
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -