“Natale a Minturno”, tutti gli eventi da oggi al 6 gennaio

Soddisfatto della formula scelta per l’edizione 2024 del “Natale a Minturno Scauri” l’Assessore al Turismo e agli Eventi Giuseppe Pensiero

Entra nel vivo il calendario di appuntamenti “Natale a Minturno Scauri”, predisposto dall’Amministrazione Comunale con il sostegno economico della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Frosinone-Latina e con il supporto della Pro Loco, delle Parrocchie e delle Associazioni locali. In arrivo una serie di eventi per i più piccoli e per i grandi: animazione con artisti di strada, laboratori creativi, pista di ghiaccio, mercatini, momenti gastronomici e tanta musica. Un insieme di colori, di sapori e di suoni, legati alla magica atmosfera del Natale, che andrà in scena da venerdì 6 dicembre a lunedì 6 gennaio: un mese per stare insieme, fare festa e trascorrere momenti piacevoli.

Sabato 7 dicembre, alle 10,30, nella frazione collinare di Tremensuoli, in Piazza San Nicandro, sarà il turno dell’iniziativa “La magia del Natale in tour”: casa di Babbo Natale, laboratorio creativo, teatro dei burattini ed animazione. Dalle 16,30 alle 21 di sabato 7 (con replica domenica 8) l’attenzione si sposterà, poi, nel centro storico di Minturno, su “Fiat lux”, con il Presepe vivente, i mercatini e gli stand gastronomici, allestiti, in particolare, dalle Associazioni “Padre Mario Siniscalco”, “Mary Poppins” e “Tata Susina”.

Sabato sera, dalle 19, sul Lungomare di Scauri, i riflettori si accenderanno sull’evento musicale “Christmas red carpet – Beat 90”, affiancato dall’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio presso l’Arena Mallozzi. Domenica 8, alle ore 11, sempre sul Lungomare, sarà il turno di “Natalecò”, pedalata in libera escursione, a cura del Co.S.Mo.S. di Minturno Scauri.

Il programma andrà avanti, con vari eventi, fino all’Epifania, comprendendo anche gli spettacoli musicali “Scauri 2025, Capodanno sul mare”, in agenda la notte del 31 dicembre e la sera del 1° gennaio. Il cartellone completo è consultabile sul sito web www.comune.minturno.lt.it e sulle pagine Facebook dell’Ente e di Vivi Minturno Scauri.

«Il filo conduttore del ciclo di appuntamenti – sottolinea il Sindaco Gerardo Stefanelli – è quello di offrire momenti di svago e di divertimento ai bambini ed ai giovani, ai residenti ed agli ospiti, in occasione delle Festività natalizie. Le attività di animazione ed i momenti musicali sono finalizzati a vivacizzare il Lungomare, la zona commerciale di Scauri e di Marina, il tratto urbano dell’Appia (“Regina Viarum”). Abbiamo sopperito all’indisponibilità del Castello Ducale (dovuta a lavori in corso) con la valorizzazione del centro storico di Minturno, sede di iniziative legate alla tradizione religiosa e al periodo delle Festività. Il borgo ed il mare saranno, ancora una volta, protagonisti e al centro dell’attenzione, grazie al ricco calendario di iniziative promosso dal Comune».

Arricchisce la programmazione natalizia 2024 la componente sociale, rappresentata dalla vivace presenza di associazioni impegnate nella prevenzione e dal tangibile coinvolgimento del mondo familiare. «Abbiamo puntato ed investito su questo ambito – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Ilaria Pelle – Abbiamo pensato di valorizzare il momento creativo dei piccoli ed il fattore aggregante della condivisione-inclusione. Non a caso, domani 6 dicembre partiremo con la prima edizione di “Decoriamo il Natale”: alle 9,30, il tratto di Lungomare di Scauri prospiciente la Villa comunale diventerà un palcoscenico di gioia e di creatività, grazie alla partecipazione dei docenti e degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie della città e all’impegno delle associazioni locali. Gli artisti di strada contribuiranno a creare un’atmosfera unica, rendendo coinvolgente la mattinata per grandi e piccini. Ci sarà spazio anche per la merenda, con deliziosi popcorn offerti dal Bar Gelateria Sayonara».

Soddisfatto e convinto della formula scelta per l’edizione 2024 del “Natale a Minturno Scauri” l’Assessore al Turismo e agli Eventi Giuseppe Pensiero: «La fascia costiera e quella collinare costituiranno i poli di attrazione del nostro cartellone per le Feste in arrivo. La tradizione e la novità si combineranno per soddisfare le attese dei concittadini, dei turisti (che trascorreranno le vacanze natalizie nel comune) e degli amici del comprensorio aurunco che vorranno unirsi a noi per fare festa e vivere momenti di svago. Gli appuntamenti nel centro storico di Minturno e quelli sul Lungomare scaurese ci terranno compagnia per un mese. La rievocazione della nascita di Gesù, le animazioni per i bambini, i laboratori, la presenza della pista di ghiaccio ed i mercatini affiancheranno i momenti musicali che cercheranno di coprire vari generi e di andare incontro ai gusti dei giovani e degli anziani».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Grande Musica a Teatro, al D’Annunzio il concerto dell’Orchestra Mavra

Giovedì 26 dicembre alle 18:30 cinquantacinque Maestri provenienti da tutta Italia diretti dal Maestro Piero Gallo

La Provincia celebra il suo novantesimo con un videomapping sull’ex Banca d’Italia

Il programma di eventi avrà inizio alle 9:15 e si svolgerà nel centro cittadino, in collaborazione con la Guardia di Finanza e il Comune

Fondi – Un viaggio nella storia e nella cultura: il Convivio dalle corti rinascimentali

Per un affascinante viaggio nella storia delle corti rinascimentali e nella cultura che continua a vivere nelle nostre città

Castelforte – “I Ragazzi di via San Nicola”: la cerimonia per le giovani vittime della guerra

Quattro giovani vittime a causa dell'esplosione nel borgo di Suio di alcuni ordigni bellici tra il 17 e 19 marzo 1944

“La Palude e l’Orgoglio”, il nuovo libro di Gino Minà sulla storia di Latina

Non si limita a essere una cronaca di eventi, ma diventa un’opera capace di umanizzare la storia, rivelando il coraggio

Il 18 dicembre in Cattedrale i Concerti dell’Avvento celebrano il Natale di Latina

Il programma prevede l’esibizione di ogni Corale in alcuni brani del periodo di Avvento e l’esecuzione di un canto natalizio a Cori riuniti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -