Saranno due i presidenti di commissione pontini, al senato, nel Governo che prende finalmente forma, ad un mese e mezzo dalle elezioni. Dopo l’elezione di Claudio Fazzone (FI), nominato presidente della Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni e innovazione tecnologica, un altro alfiere della politica locale, è toccato Nicola Calandrini, eletto con Fratelli d’Italia, che è il nuovo Presidente della Commissione Bilancio.
Un incarico di grande prestigio, che il neo presidente ha accolto facendo un breve excursus del suo cammino politico che lo ha portato a questo: “Se penso a come sono arrivato fino a qui, mi vengono i brividi. Ripenso ai primi passi in politica, su quella panchina di Latina Scalo circondato dagli amici di sempre, i primi a credere in me e a spingermi a mettermi al servizio della comunità, più di 20 anni fa.
Ripenso agli anni da consigliere comunale a Latina, quelli in cui ho guidato l’aula da Presidente e quelli dai banchi dell’opposizione.
Ripenso al 2012 quando scelsi di entrare in Fratelli d’Italia, credendo in un progetto neonato che poteva avere i mesi contati. E infatti non fui eletto quando mi candidai a consigliere regionale.
Ho iniziato allora un percorso, quello di radicare il partito nella mia provincia. E mentre io lavoravo su Latina, altri facevano lo stesso in tutta Italia e Fratelli d’Italia, a piccoli passi, cresceva inesorabilmente.
Poi è arrivato il Senato, nella scorsa legislatura, anni dove nella Commissione Bilancio sono stato a lungo il solo membro di minoranza di fronte ad una maggioranza schiacciante nei numeri ma non nei temi, quelli sapevo portarli avanti anche solo contro tutti, con le mie motivazioni e un unico faro: fare il bene degli italiani, lo stesso principio che porterò avanti anche nel mio operato da Presidente della Commissione che sarà un onore guidare.
Questo è il momento dei ringraziamenti.
Ringrazio prima di tutto la mia famiglia a cui ho chiesto tanto e che tantissimo mi ha dato.
Ringrazio gli amici con cui ho iniziato da una panchina davanti l’edicola di Latina Scalo e poi i tanti altri che man mano si sono aggiunti a questo progetto. Ringrazio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia e il gruppo parlamentare per avermi dato questa opportunità.
Da oggi lavorerò con ancora più passione e ancora più impegno per fare quello cui siamo stati chiamati: portare l’Italia fuori dalle emergenze”.