Si è concluso il weekend che preannuncia la festività di Ferragosto che, con molta probabilità, segnerà un periodo di grandissima affluenza turistica nell’arcipelago ponziano. Già nei giorni precedenti, in risposta al forte incremento delle attività balneari e diportistiche, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza ha ulteriormente intensificato la necessaria attività di controllo a garanzia della sicurezza della navigazione, con un focus sulle aree riservate alla balneazione ovvero interdette. Gli altri controlli, sia a terra che in mare, sono stati indirizzati sul corretto uso del demanio marittimo, sulla tutela dell’ecosistema marino e costiero e sulle norme in materia di locazione e noleggio di unità da diporto – attività commerciale particolarmente significativa per i numeri di esercizi e di fruitori. – in esito ai quali, nel fine settimana, sono state elevate 9 sanzioni amministrative, per un importo totale di oltre 6.500 euro.
In particolare, nel corso di un controllo in mare svolto dalla dipendente motovedetta CP2090, è stata accertata l’abusiva attività di noleggio di unità da diporto senza le prescritte autorizzazioni. Per l’utilizzo commerciale di unità da diporto – tra cui i più comuni sono il noleggio e la locazione – sono infatti necessarie visite, certificazioni e dotazioni aggiuntive le quali forniscono ulteriori garanzie di qualità e sicurezza. Al trasgressore, è stata quindi comminata una sanzione da 3.672,22 euro. Lo sforzo operativo è stato altresì caratterizzato da un’attività di soccorso in cui, unitamente al personale sanitario del 118, un bagnante vittima di infortunio ad un piede in località “Piscine Naturali” è stato recuperato e trasportato d’urgenza presso il locale Poliambulatorio per gli accertamenti sanitari di rito.
Anche il dipendente Ufficio Locale Marittimo di Ventotene ha rafforzato l’attività di controllo, con un particolare focus all’attività di vigilanza a tutela dell’Area Marina Protetta, che ha portato all’elevazione di un verbale da 344 euro nei confronti di un diportista che transitava illecitamente nella zona integrale di riserva. L’attività di controllo e di prevenzione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza e dell’Ufficio Locale Marittimo di Ventotene proseguirà con la massima soglia di attenzione per garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività diportistiche e balneari in un’area di così elevato pregio turistico e paesaggistico.