Home Politica “Non ti disunire”, a Latina l’incontro pubblico contro l’autonomia differenziata

“Non ti disunire”, a Latina l’incontro pubblico contro l’autonomia differenziata

L'incontro al Circolo Arci Sottoscala9 di via Isonzo. Presenti il segretario CGIL Massafra e la consigliera comunale PD Valeria Campagna

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il Circolo Arci Sottoscala9 di Latina organizzerà un incontro pubblico dal titolo “Non ti disunire!”, un’iniziativa che segue la campagna nazionale dell’Arci, mirata a sensibilizzare la cittadinanza sui rischi dell’ autonomia differenziata e a promuovere la campagna per il referendum abrogativo. L’evento si terrà domani, giovedì 19 settembre, alle ore 18:00 presso il circolo in Via Isonzo 194.

L’autonomia differenziata, attualmente al centro del dibattito politico, minaccia di frammentare ulteriormente il Paese, generando una divisione tra regioni “di serie A” e “di serie B” in materia di servizi essenziali come sanità, istruzione, lavoro e trasporti. La riforma prevede il trasferimento di numerose competenze legislative alle Regioni, compromettendo l’uguaglianza dei cittadini su tutto il territorio nazionale. L’incontro vedrà la partecipazione di figure autorevoli del panorama sindacale e politico e sociale tra cui Giuseppe Massafra, Segretario Generale della CGIL Frosinone e Latina,
Stefano De Angelis di USB Roma, Valeria Campagna Consigliera Comunale, nonché vicesegretaria Regionale del Partito Democratico e membro della direzione nazionale del Partito, e Matteo Zarro di Cambiare Rotta.

L’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di approfondire il tema dell’autonomia differenziata e chiarire i motivi che spingono alla richiesta di un referendum abrogativo, evidenziando come la riforma stia già creando una spaccatura profonda nel Paese. Si tratta di una battaglia per difendere il principio costituzionale di uguaglianza e per garantire che i diritti alla salute, all’istruzione e al lavoro non dipendano dalla Regione di residenza. Il dibattito è aperto a tutti e rappresenta un’importante occasione per la cittadinanza di comprendere a fondo i pericoli di questa riforma e di unirsi alla mobilitazione per una giustizia sociale più equa.

Il Sottoscala9 promotore dell’evento, invita tutti i cittadini a partecipare attivamente, consapevoli del ruolo cruciale che il referendum può giocare e della possibilità di creare un confronto sano per far tornare un dibattito su tematiche attuali.

- Pubblicità -
Exit mobile version