“La sanità di Latina viene ulteriormente potenziata e non posso che ringraziare personalmente il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ed il commissario dell’Asl Sabrina Cenciarelli per quanto stanno facendo per migliorare i bisogni di salute nel territorio pontino. Il nuovo reparto di Medicina d’Urgenza e Unità di Trattamento Neurovascolare (UTN) avrà quattro posti letto in più da destinare specificamente all’ictus e consentirà inoltre di accogliere pazienti provenienti prevalentemente dal Pronto Soccorso, con patologia a valenza internistica, traumatica o chirurgica non suscettibile di trattamento specialistico d’urgenza. La Medicina d’Urgenza rappresenta un investimento strategico, permettendo una migliore risposta ai bisogni di salute della popolazione. La Medicina d’Urgenza permette di alleggerire il Pronto Soccorso dai flussi in arrivo, riducendo i tempi di attesa per i pazienti. Un modello virtuoso da esportare. Così come ritengo importante il potenziamento della Patologia Clinica, un reparto di vitale importanza che effettua analisi in regime di urgenza e di routine per tutte le Unità operative dell’ospedale e per l’utenza ambulatoriale. Il nuovo Servizio di Patologia Clinica quest’anno raggiungerà gli oltre 4,5 milioni di esami rispetto ai 3,9 ml dello scorso anno con un aumento di 10 mila esami solo per l’autoimmunità.
Con il presidente Rocca abbiamo condiviso la necessità di potenziare i servizi nei presidi dell’Asl territoriale. Il governatore ha annunciato l’intenzione che anche i presidi di Fondi e Terracina si fondano in futuro per formare un polo unico che sia all’altezza per standard di cure, venendo incontro ad una mia specifica richiesta. Personalmente ho apprezzato la sensibilità mostrata da sempre dal presidente, nel comprendere quanto sia prezioso valorizzare strutture, personale sanitario e utenti del nostro territorio. Ritengo che sia in atto il consolidamento di una sinergia tra istituzioni regionali, Comuni ed Asl per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari nella nostra provincia e non posso che dichiararmi particolarmente soddisfatto per questo risultato”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché membro della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.