La consigliera della Lega Federica Censi, ha portato all’attenzione della commissione Personale, Cultura e Sport, la questione delle palestre scolastiche, mancanti in diversi istituti del territorio.
“Sono molti i plessi scolastici del territorio comunale che non hanno una palestra o spazi idonei all’attività motoria. I nostri ragazzi sono costretti, così, a fare educazione fisica negli atri o in stanze assolutamente non consone, con tutto ciò che ne consegue a livello di sicurezza e corretta fruizione della materia. Occorre un piano mirato dell’Amministrazione comunale, prevedendo la realizzazione delle strutture nel piano triennale delle opere pubbliche, stanziando le somme necessarie e intercettando finanziamenti dagli enti sovraordinati. Questa è la proposta che ho avanzato in commissione personale, cultura e sport e che attenzionerò personalmente all’assessore Chiarato. Sarà un percorso molto lungo ma ritengo sia necessario partire ora con una buona azione programmatoria, capendo innanzitutto in quanti plessi mancano le palestre e quali di questi hanno spazi idonei per la loro realizzazione. Da valutare anche l’installazione, laddove possibile, di strutture tensostatiche che potrebbero essere messe a disposizione in orari extrascolastici alle associazioni sportive del nostro territorio, potenziando l’offerta comunale di spazi per la pratica sportiva. Questa Amministrazione ha già avviato un importante processo di riqualificazione al riguardo e proseguirà in questa direzione, consapevole dell’importanza dello sport quale strumento di sviluppo psicofisico, di aggregazione, di promozione della salute e del benessere e, non da meno, di prevenzione del disagio giovanile, che in particolar modo nel contesto scolastico assume un posto di assoluto rilievo”.
Palestre scolastiche, Censi(Lega): “Troppi istituti senza spazi per l’attività motoria”
"Occorre un piano mirato dell’Amministrazione comunale, prevedendo la realizzazione nel piano triennale delle opere pubbliche"
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -