Parchi, verso l’istituzione del monumento naturale San Cristoforo a Itri

"Il prossimo passo – dichiara la Palazzo - saranno le verifiche urbanistiche per individuare e definire il perimetro del Monumento Naturale"

“L’idea che avevo lanciato pochi mesi fa si sta facendo sempre più concreta: entra infatti nel vivo l’iter per l’istituzione del Monumento Naturale di San Cristoforo all’interno del Parco dei Monti Aurunci, a Itri”.

Lo dichiara l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e allo Sport Elena Palazzo.

«Insieme all’assessore al Bilancio, all’Agricoltura e ai Parchi, Giancarlo Righini, e con il direttore dell’Ente Parco, Giorgio De Marchis, siamo da tempo al lavoro per la tutela di questa area caratterizzata da una notevole biodiversità, preziosa per il mantenimento dell’ecosistema della zona, e dalla presenza del sito archeologico del Santuario di Ercole e della Dea Fortuna che sta portando alla luce ritrovamenti di grande interesse – ricorda l’assessore Palazzo – La nostra iniziale intuizione ha ottenuto importanti conferme dal sopralluogo effettuato dai tecnici della Regione Lazio e quelli dell’ufficio naturalistico del Parco».

«Il prossimo passo – prosegue la Palazzo – saranno le verifiche urbanistiche per individuare e definire il perimetro del Monumento Naturale che, una volta istituito, andrà ad arricchire ulteriormente il Parco dei Monti Aurunci, anche come meta per un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente».

“L’istituzione del Monumento Naturale San Cristoforo, lavoro che stiamo svolgendo in piena sintonia tra istituzioni, costituisce per noi un tassello importante che va a impreziosire un bene di grande valore quale è il Parco dei Monti Aurunci”, conclude l’assessore Giancarlo Righini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roma Capitale e Asstel siglano accordo per la formazione e l’inserimento professionale

L’accordo ha l’obiettivo di rilanciare il sistema della formazione professionale, rafforzare la sinergia tra istruzione e imprese

Lavoratori del settore turistico tra i più poveri, la denuncia della Uiltucs

L'analisi nel dossier dall’Eures e presentato durante il convegno «Lavoro, legalità e territorio» presso l’Hotel Summit di Gaeta

Terracina – Inclusione sociale: arrivano i fondi per un centro in un immobile confiscato

È stato il Dipartimento Politiche Sociali ad avviare e curare la richiesta alla Regione Lazio corredandola di tutta la documentazione

Giornata disabilità, Rocca: “Diversità non è un limite ma un esempio di forza e bellezza”

"La Giornata Internazionale per le persone con disabilità ricorda quanto ancora ci sia da fare per costruire una comunità sempre più solidale"

“Cuori Narranti”, il concorso letterario della Regione Lazio dedicato ai giovani autori

Domani, alle ore 13, presso “Più libri più liberi”, la presentazione con l'assessore regionale alla Cultura Baldassarre

Inaugurato un centro antiviolenza comunale a Fondi

La cerimonia di inaugurazione sabato 30 novembre con il taglio del nastro. La struttura realizzata in un locale confiscato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -