L’Ente Parco Riviera di Ulisse sta procedendo alla “Redazione del Parco Regionale Suburbano di Gianola e del Monte di Scauri”.
Martedì 18 aprile, alle ore 10:30, presso il Comune di Formia, al fine di sostenere la partecipazione pubblica alla pianificazione, verranno illustrati i principi cardini ed i contenuti del nuovo Piano. La redazione del Piano del Parco Regionale suburbano di Gianola e del Monte di Scauri prevede la creazione di uno strumento integrato e multidisciplinare che vada a potenziare gli ecosistemi dell’area protetta e delle zone speciali di conservazione ZPS/ZCS “Promontorio di Gianola e Monte di Scauri”, salvaguardando e valorizzando il patrimonio storico ed archeologico.
Dal primo incontro con la Comunità del Parco, avvenuto lo scorso luglio, è nato un percorso partecipativo che vede coinvolti cittadini ed istituzioni attraverso delle fasi di ascolto per raccogliere criticità ed impressioni, permettendo un’analisi complessiva dei bisogni territoriali. Si invitano associazioni e comitati portatori degli interessi del territorio a prendere parte all’iniziativa di presentazione.