“Partecipazione”, l’incontro organizzato da Lbc

Durante l’incontro sarà proiettato un video che illustra la realizzazione e gli obiettivi dei patti di collaborazione

Lo strumento della partecipazione al centro di un incontro voluto dal movimento Latina Bene Comune. L’evento, in programma giovedì 20 giugno nella sede di Lbc di via Cattaneo 5, è aperto a tutte le cittadine e i cittadini ed è organizzato dal tavolo Partecipazione e Territorio, con la referente Emanuela Leonelli e la coordinatrice del Consiglio generale Patrizia Ferrari.

A partire dalle migliori esperienze realizzate e consolidate sul territorio nel corso della passata amministrazione, l’intento è quello di spiegare l’importanza di questo fondamentale strumento che rende partecipi e protagonisti i cittadini nell’amministrazione dei beni comuni e nella vita di comunità. Il punto, dunque, sarà fatto con i referenti dei numerosi patti di collaborazione, semplici e complessi, attivati negli anni passati in città e nei borghi, ad esempio al parco San Marco, a Latina Scalo, a Borgo Carso e Borgo Podgora. Fra gli ospiti l’ex assessora del Comune Cristina Leggio, che fa parte del consiglio direttivo di Labsus – laboratorio per la sussidiarietà che si occupa appunto di partecipazione e amministrazione condivisa, e che per prima ha introdotto nel Comune di Latina questo strumento di cittadinanza attiva, oggi presente in 300 comuni italiani e dallo scorso novembre anche a Roma, durante la passata consiliatura guidata dall’ex sindaco Damiano Coletta.

Durante l’incontro sarà proiettato un video che illustra la realizzazione e gli obiettivi dei patti di collaborazione e saranno raccontate le esperienze realizzate fino a questo momento a Latina, analizzandone di volta in volta le criticità, i vantaggi e i benefici portati sul territorio.

Un focus sarà però anche dedicato al presente e alle difficoltà attuali legate al fatto che non esiste una specifica delega alla partecipazione e non ci sono al momento referenti per i patti di collaborazione all’interno dell’amministrazione comunale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – “Convinti che sia la scelta migliore”: il consigliere Rieti torna sul tema caldo del consiglio comunale

"Sono vicino a Daniele Piccinella in questo momento particolare, ma lo invito a proseguire la sua mission politica"

Bilanci consuntivi Abc, la maggioranza critica l’atteggiamento dell’opposizione

"Le opposizioni hanno messo in campo sin dall’inizio ogni argomento possibile, tutti infondati e strumentali"

Regione – Approvato il Bilancio Previsionale 2025-2027

Con l’approvazione del Bilancio previsionale la Giunta Rocca continua nel suo lavoro di risanamento dei conti e di rilancio

Terracina nella ZLS, approvato il Piano di Sviluppo Strategico della Regione

"Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione del Piano di Sviluppo Strategico della Regione Lazio aggiornato a dicembre 2024"

Aprilia – Parcheggi a pagamento affidati a esterni, l’attacco di Andrea Ragusa

"Tecnicamente viene definita messa al reddito dei parcheggi a pagamento e consiste nell'affidamento della gestione degli stalli a pagamento"

Fondi – Approvato il bilancio di previsione finanziario 2025-2027

Maschietto e Carnevale: “Per il quarto anno consecutivo entro i tempi previsti per dare continuità all’attività amministrativa”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -