Passo in avanti per la realizzazione della “Casa della Musica”

Diventa concreto il progetto di realizzazione della Casa della Musica e delle Arti, un'opera dal valore di 3,5 milioni

“Diventa finalmente concreto il progetto di realizzazione della Casa della Musica e delle Arti, opera dal valore di 3,5 milioni attesa a Latina da anni”. Queste le parole di Massimiliano Carnevale, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, nell’annunciare le novità.

Lo scorso 25 settembre, in seguito a espletamento di gara e di successiva aggiudicazione del servizio di “Progettazione definitiva/esecutiva con relazioni specialistiche, direzione lavori, coordinamento e sicurezza” della Casa della Musica e delle Arti, è infatti stato sottoscritto il Contratto con il Raggruppamento temporaneo di professionisti “Progest”.

“Si tratta – continua Carnevale – di un passo in avanti atteso da tempo, a cui seguirà l’inizio dei lavori. Diventa, dunque, sempre più concreta la realizzazione di un’opera rilevante che riqualificherà l’area e darà valore e rilevanza nazionale a tutta Latina: le attività che si svolgeranno saranno utili alla crescita della città e del territorio, all’economia della cultura, al turismo culturale e alla formazione professionale dei giovani. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di due livelli collegati attraverso la realizzazione di due scale e un ascensore. Sono previsti uffici, una sala per la consultazione di audiovisivi e una sala con postazioni pc per la ricerca, uno spazio polivalente per ospitare, a seconda delle esigenze, mostre, performances dal vivo, laboratori e un’area dedicata alla biblioteca per la lettura e la libera consultazione, oltre ad un archivio organizzato in forma di museo e annesso locale dedicato alle opere più pregiate”.

L’opera è oggetto di finanziamento di 2 milioni di euro assegnato al Comune di Latina nell’ambito dei Grandi Progetti Beni Culturali 2019 attraverso un progetto di recupero e ristrutturazione dell’ex Consorzio Agrario Provinciale. I restanti 1,5 milioni di euro sono a carico del Comune.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -