A seguito degli eventi alluvionali del 11 e 24 giugno scorso, il Pd Sermoneta e le Associazioni del Territorio hanno promosso una “Petizione Pubblica” poi inviata al Prefetto, al Presidente della Regione e a tutti gli Enti Interessati, comune di Sermoneta compreso.
“Il cambiamento climatico in corso è, purtroppo, una realtà che non si può nascondere – afferma il coordinatore del PD Sermoneta Antonio Scarsella – Ne stiamo subendo e vedendo le conseguenze anche in questi giorni, non solo nel nostro territorio, ma in Italia. Eventi alluvionali, vento, grandinate da una parte e temperature eccessive che provocano incendi. Riteniamo si debba intervenire con interventi straordinari e strutturali di messa in sicurezza idrogeologica e ambientale del territorio. Nei Lepini e nella Pianura Pontina occorre: ripensare la bonifica e il sistema di scolo delle acque alluvionali, curare la manutenzione straordinaria delle opere esistenti, non correre ad interventi di emergenza. Abbiamo inviato la “Petizione”, come richiesto nella medesima a tutti, ai nostri rappresentati alla Regione affinché intervengano e si metta in campo un “piano di interventi straordinario”” .
“Tanti progetti volti a mitigare le conseguenze dei cambiamenti climatici – continua Scarsella – come la rigenerazioni urbana o il verde pubblico, per un totale di 15,9miliardi di definanziamento, verranno rinviati, come indicato nella proposta di rimodulazione del Pnrr avanzata dal ministro Fitto. Si para di una diminuzione delle risorse disponibili, di una dilazione temporale e lo spostamento su un’altra misura, il Repower EU. La rabbia, la preoccupazione dei Comuni e delle Regioni, proprio di fronte alla emergenza, è esplosa, per le conseguenze di questa scelta. Abbiamo chiesto al nostro Gruppo Consigliare in Regione di adoperarsi affinché i finanziamenti PNRR vengano ripristinati ed assicurata una programmazione che metta, nel breve-medio periodo, in sicurezza il territorio”.