Home Spettacoli e Cultura “Per ogni lacrima trattenuta”, la mostra personale di Beatrice Monti

“Per ogni lacrima trattenuta”, la mostra personale di Beatrice Monti

L'esposizione verrà inaugurata mercoledì alle ore 18 presso lo spazio del Punto Iat di Formia. Aperta fino al 31 ottobre

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Mercoledì 23 ottobre alle ore 18.00, presso lo spazio espositivo del punto IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) del Palazzo Comunale, verrà inaugurata la mostra “Per ogni Lacrima trattenuta” della giovane artista Beatrice Monti. L’artista utilizza l’immagine come strumento di espressione del proprio sé interiore, servendosi di una modalità grafico-pittorica che le consente di dare forma a pensieri ed emozioni non ancora elaborati verbalmente. Attraverso questa tecnica, aggira le difese del linguaggio, offrendo un’espressione visiva a contenuti mentali ancora privi di parole.

La creazione diventa un oggetto esterno, accessibile ai sensi e alla coscienza, su cui è possibile riflettere e interrogarsi. Osservando le sue opere, nella loro estetica concreta fatta di forma, energia, intensità, colore e spazialità, si aprono spazi di risonanza, pensieri e possibilità di trasformazione. Le immagini, pur avendo elementi di realtà, appartengono a un mondo altro e sono soggette a modifiche. Beatrice esplora la capacità di esprimere in maniera essenziale e tollerabile ciò che prova, delineando i confini delle sue paure cercando di esorcizzarle. La sua ricerca artistica si concentra su un equilibrio tra l’essere e il divenire, tra la stabilità e il cambiamento. Le sue figure, definite da un tratto intenso e viscerale, comunicano una sorta di immobilità o un profondo senso di malinconia, come se appartenessero a una realtà aliena. Spogliate di sovrastrutture, le figure rivelano la vulnerabilità dell’io, sebbene in alcune rappresentazioni affiori una speranza di salvezza attraverso l’amore. La tecnica adottata, scarna e primitiva, utilizza il carboncino o pastelli dalle tonalità aspre, dando voce all’interiorità dell’artista e alle sue emozioni più profonde. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 31 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.30.

- Pubblicità -
Exit mobile version