Pesca, Righini: “Nuove norme Ue rischiano di mettere in ginocchio il settore”

"I pescherecci dovranno quindi non soltanto dotarsi di tecnologie, ma anche garantire la presenza di un pescatore specializzato"

«Le nuove norme dell’Unione Europea sulla tracciabilità e controlli nel settore della pesca rischiano di mettere in ginocchio l’intero comparto». Lo ha detto l’assessore al Bilancio, all’Agricoltura, alla Caccia e alla Pesca, Giancarlo Righini.

«Basti pensare ai costi che dovranno sostenere le imprese per installare sulle imbarcazioni i previsti sistemi elettronici – ha spiegato Righini – I pescherecci dovranno quindi non soltanto dotarsi di tecnologie, ma anche garantire la presenza di un pescatore “specializzato”, che sappia usare lo strumento informatico e soprattutto di qualcuno che sappia gestire ed archiviare, nel rispetto delle leggi nazionali, i dati sensibili e non, raccolti durante l’attività. Senza dimenticare anche la parte relativa al margine di tolleranza sul pescato con sanzioni che sono fuori oltre ogni logica di mercato».

«Va evidenziato infine – ha concluso Righini – che l’obbligo di installazione a bordo di telecamere per i pescherecci da 18 metri è in evidente contrasto con le norme interne poste a tutela della privacy e dei luoghi di lavoro. Come Regione Lazio siamo già pronti a mettere in campo tutte le possibili iniziative per difendere i diritti dei lavoratori del settore e dell’intero comparto pesca».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Violenza sulle donne, il protocollo siglato tra Asl, Questura e Carabinieri

"Si tratta di un approccio multidisciplinare che coinvolge tutti gli operatori, sanitari e delle forze dell’ordine", commenta il sindaco

Un esercito industriale di robot alimentati dall’AI: ecco come la Cina sta vincendo la guerra dei dazi

La nuova frontiera della manifattura cinese sono le "dark factories": il governo ha investito 137 miliardi di dollari sulla robotica

Formia e Gaeta, via Flacca: al via la messa in sicurezza

L’intervento finanziato con 16 milioni e 228mila euro del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027 migliorerà un tratto importante del litorale

Turismo, Palazzo: “Arabian Travel Market di Dubai per promuovere il brand Lazio”

"Verrà illustrato il nostro territorio tra natura, arte ed experience", commenta l'assessore regionale Elena Palazzo

Confartigianato Latina sulla gestione rifiuti: “Serve responsabilità e ascolto dei cittadini”

"La gestione del servizio rifiuti nella città di Latina è oggi più che mai un tema che tocca direttamente la qualità della vita"

Il presidente Mattarella alla BSP, sale l’attesa per la visita di domani

Il Presidente della Repubblica allo stabilimento pontino in occasione della Festa del Lavoro per incontrare oltre 300 dipendenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -