PNRR, il progetto ABC ammesso alle graduatorie del Mite

La proposta è stata selezionata dalla commissione tra le domande fatte pervenire da Comuni e gestori del servizio pubblico

Il progetto da 15 milioni di euro presentato da ABC Latina nell’ambito dei finanziamenti del PNRR è entrato nelle graduatorie pubblicate dal Ministero della Transizione Ecologica: la proposta di ABC è stata selezionata dalla Commissione tra le domande fatte pervenire da Comuni e gestori del servizio pubblico per la Linea d’intervento B, dedicata all’ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e alla realizzazione di nuovi impianti per il trattamento e il riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata.

«In attesa di sapere se il progetto riceverà il finanziamento richiesto, siamo soddisfatti di questo risultato che dimostra la validità della proposta che, ricordiamo, è stata presentata il 12 febbraio 2022, entro i termini di scadenza, nonostante la proroga di un mese disposta all’ultimo momento dal Mite. – dichiara il presidente Gustavo Giorgi – Il progetto presentato risponde a tutti i requisiti richiesti e questo dimostra il suo valore che deriva da un proficuo lavoro di squadra. La proposta si focalizza su una progettazione impiantistica che valorizza il processo in cui il cosiddetto “rifiuto”, si trasforma in un prodotto vero e proprio, con un suo appeal sul mercato».

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di una stazione di trasferenza a servizio e supporto della raccolta differenziata porta a porta, con recupero e riutilizzo di immobili dismessi sito nel complesso di Via dei Monti Lepini 44/46; e la realizzazione di impianto per la selezione e valorizzazione delle frazioni differenziate della raccolta porta a porta, plastica, multimateriali, carta e cartone.

«Nel mese di novembre – conclude il presidente Giorgi –  usciranno le graduatorie relative alle altre proposte progettuali presentate per un valore di 5milioni di euro. Tutti i progetti, per un valore totale di 20milioni di euro, sono inseriti in un quadro di programmazione sinergico ed efficace che mira a raggiungere obiettivi ambiziosi, rappresentando un’opportunità preziosa per tutto il territorio».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Via Isonzo, volgono al termine i lavori di manutenzione straordinaria

In particolare, riguardano il tratto di strada che va da via Isonzo a via dell’Agora, altezza ponte di ferro

Crisi Recoma, tavolo in Prefettura: l’azienda apre a soluzioni alternative al licenziamento

“Sono fiducioso per una soluzione positiva della vertenza”, ha detto il segretario territoriale Confail Gianni Chiarato

Giubileo, presentati 10 dei 58 nuovi bus Cotral per il trasporto dei pellegrini

Nati per il trasporto dei pellegrini, i 58 Iveco Crossway presentati oggi, entreranno immediatamente in servizio

La Confartigianato accanto allo sviluppo delle imprese turistiche

Il 13 gennaio verrà aperto il bando della Camera di Commercio di Frosinone e Latina per sostenere il turismo tra promozione e idee green

Acli Terra accoglie con favore il finanziamento del programma triennale della pesca

Tavoletta: “Il nostro auspicio è che grazie a questo nuovo finanziamento, vengano attuati strumenti di welfare calibrati per i pescatori"

Arbitrato amministrato, ecco il servizio di giustizia alternativa della Camera di Commercio

Riservatezza, tempi brevi e costi predeterminati sono le principali garanzie offerte dall’ente camerale: ne parlano Acampora e Romagnoli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -