Si è svolta domenica 6 ottobre la 20esima edizione del Premio Biennale Letterario dei Monti Lepini. Un premio che ha visto la partecipazione di più di 2.700 scrittori, nato dalla iniziativa della Associazione Artisti Lepini e sostenuta da Enti ed organismi pubblici e privati e che rilancia il valore della cultura, della scrittura, delle biblioteche e dei musei, nel territorio.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del pedio è stato il racconto breve presentato da Paola Cacciotti (Letteratura inedita). Secondo posto per la pubblicazione di Antonio Scarsella (Delitto nella città di Saturno) mentre il posto di terzo classificato è andato a Eros Ciotti. Nel corso dell’evento sono stati anche conferiti gli attestati di merito al lavoro di Alessandra Corvi e a quello del giovanissimo Riccardo Bianconi, che ha presentato un testo realizzato con altri due ragazzi. Riconoscimenti anche per le due opere edite “I cammini di Papa Gioacchino” edito da Cammino odv e “Il canto della mia terra” pubblicato da Metropolis.
“Un risultato dei singoli ma che, nella sostanza, premia un impegno comune, condiviso e rivolto al territorio e alle sue Comunità – affermano gli organizzatori del premio – Un risultato che ci sprona ad andare avanti. Grazie alla Associazione Artisti Lepini, al Comitato Organizzatore al comune di Segni e al suo Istituto Comprensivo; a Piero Cascioli a Quirino Briganti e alla Compagnia dei Lepini.”