Priverno – Concesso uno degli atelier ABC 2022 di Regione Lazio

Saranno spazi che mirano allo sviluppo e alla promozione della cultura dei territori e delle attività dalle Piccole Medie Imprese

La Regione Lazio, anche quest’anno ha riproposto con grande motivazione la formula degli Atelier ABC – Arte Bellezza e Cultura, già finanziati nella precedente programmazione 2014-2020 attraverso il FESR e il FSE.

Il progetto integrato, per la valorizzazione culturale di specifici tematismi, è un’azione multifondo finalizzata alla valorizzazione culturale e alla promozione turistica del territorio attraverso il sostegno alle Imprese, la qualificazione delle risorse umane (studenti, docenti e giovani disoccupati e inoccupati) e le attività seminariali rivolte alle Scuole secondarie di secondo grado della Regione.

Attraverso una  “Manifestazione di interesse”, la Regione ha selezionato tra  le candidature  pervenute i 5 luoghi, uno per ogni ambito provinciale, dove insediare gli Atelier che dovranno realizzare i percorsi per sviluppare innovazione e digitalizzazione contribuendo, al contempo, a sostenere tematiche volte a una maggiore connessione e inclusione sociale e a fare in modo che tali luoghi diventino attrattori culturali e turistici per tutti.

Con il Progetto “Fossanova, il Borgo Atelier”, il Comune di Priverno si è  piazzato al primo posto della graduatoria, con un punteggio di 95 su 100,  divenendo così a pieno titolo uno dei 5  Atelier selezionati.

Raccogliendo le sfide di un’Europa più intelligente, più sociale e inclusiva, nell’ambito della programmazione comunitaria del FESR e del FSE+ 2021-2027, l’idea degli Atelier si rifà alle botteghe medievali di artigianato produttivo, in modo contemporaneo e visioniario. Il tema comune e centrale per una rinascita del territorio e per far ripartire l’industria della cultura e del turismo,  dei nuovi Atelier Arte Bellezza e Cultura, sarà “l’immaginario”.

Gli Atelier  ABC sono luoghi aperti che potranno accogliere Imprese e Scuole, ma anche  la cittadinanza locale offrendo uno spazio innovativo dove confrontarsi,  studiare o  svolgere il proprio  lavoro da remoto;  più in generale, dovranno essere luoghi immediatamente fruibili e accessibili a tutti i soggetti  interessati al potenziamento  delle propria formazione,  della propria  professionalità o  della propria impresa, sempre con progetti finalizzati  alla valorizzazione e allo sviluppo  delle Comunità  in cui gli Atelier agiscono.

Il nostro Atelier sarà  allocato nel Borgo di Fossanova, in particolare, tre saranno i luoghi in cui si svolgeranno le attività: il  welcome point con la nuova sala coworking  per il lavoro di progettazione, organizzazione e coordinamento delle attività,  l’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi per i convegni, le mostre, gli spettacoli  ed altri eventi di vario genere,  il Museo medievale per le attività  di laboratorio artistico e di formazione, ma tutti gli altri  luoghi  del Borgo e della intera Città potranno  essere  utili  ad accogliere persone ed  iniziative in un’azione corale, dinamica e innovativa di sviluppo culturale, sociale e turistico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cortometraggio “Da Capo”, domani la proiezione al San Michele Hospital

Un’opera emozionante e intensa sul tema dell'Alzheimer, girata interamente all’interno della struttura sanitaria

“Voglio Vederti Danzare”, stasera il concerto-omaggio a Franco Battiato

Produzione firmata Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainment e la direzione artistica di Rossana Raguseo

Brunello a Palazzo, l’evento firmato Decant è già sold out

La serata del 6 dicembre, già sold out con largo anticipo, si svolgerà nelle prestigiose sale di Palazzo Caetani

“Cuori Narranti”, il concorso letterario della Regione Lazio dedicato ai giovani autori

Domani, alle ore 13, presso “Più libri più liberi”, la presentazione con l'assessore regionale alla Cultura Baldassarre

Intitolazione del Museo per la Matematica di Priverno a Enrico Giusti: l’appuntamento

Oggi, custodito nello storico Palazzo di Via San Giorgio, è il primo ed unico Museo al mondo, interamente dedicato alla matematica

Cori – “Abbiamo fatto il cinema”, sabato la presentazione del libro illustrato

Il volume raccoglie locandine, foto di scena, disegni, testi utili a ripercorrere 11 anni di produzioni di cortometraggi e mediometraggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -