Matilde Celentano, sindaco di Latina e delegata nazionale Anci al Welfare, è stata inserita all’interno della giuria della prima edizione dell’Impact Award, il riconoscimento promosso da Polimi Graduate School of Management in collaborazione con il Politecnico di Bari, il centro di ricerca Tiresia, e con il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti.
Si è svolta la prima riunione alla quale ha partecipato, insieme agli altri componenti della giuria di esperti che andranno ad esaminare i progetti che generano impatti positivi in ambito sociale e ambientale. Ne fanno parte anche Mara Airoldi, Academic Co-Director del Government Outcomes Lab della Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford; Vito Albini, Professore di Ingegneria economico-gestionale e Fondatore del Laboratorio di Knowledge Management del Politecnico di Bari; Mario Calderini, Professore presso Polimi Graduate School of Management e Direttore del Centro di Ricerca Tiresia; Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Professore di Statistica Economica e Sviluppo Sostenibile all’Università di Roma Tor Vergata; Massimo Mondazzi, Professore di Principi ESG nell’Industria Energetica al Politecnico di Milano; Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale Giovani; Lara Ponti, Vicepresidente per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG di Confindustria; Silvia Ricci, Vicepresidente alla Transizione Ecologica dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili e Francesco Rullani, Direttore Scientifico dell’Impact Unit dello Yunus Social Business Centre dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. I vincitori saranno annunciati il 28 maggio a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.
«Sono onorata di far parte di una giuria così autorevole – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – che, in seguito alla scrematura delle 130 candidature ricevute effettuerà una valutazione sulle 21 finaliste. L’Impact Award rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare progetti innovativi che mettono al centro il bene comune, la sostenibilità e l’inclusione. In un momento storico in cui le politiche sociali ed ambientali sono più che mai strategiche, è fondamentale promuovere e sostenere iniziative capaci di generare un cambiamento concreto e positivo nella vita delle persone e delle comunità».