Progetti Pnrr, ex scuola via Milazzo ed ex Tipografia: l’assessore illustra interventi e tempi

Carnevale ha ribadito l’impegno svolto fino ad ora: “Ci siamo insediati a giugno e avevamo una tempistica strettissima"

Nella commissione Pianificazione di ieri mattina sono intervenuti il vicesindaco e assessore al Pnrr Massimiliano Carnevale e la dirigente del servizio Decoro, manutenzioni, qualità urbana e bellezza Micol Ayuso per fare il punto sui progetti finanziati dal Pnrr. Nella riunione si è parlato di due progetti oggetti di finanziamento, quelli relativi alla rigenerazione urbana di due case di quartiere: l’ex tipografia Il Gabbiano e l’ex scuola elementare di via Milazzo. Nelle prossime riunioni verrà fatto il punto sugli altri progetti.

L’assessore ha ribadito l’impegno svolto fino ad ora: “Ci siamo insediati a giugno e avevamo una tempistica strettissima: entro il 31 luglio era necessario procedere con l’affidamento dei lavori. Gli uffici, che ringrazio, hanno lavorato anche di notte per non rischiare il definanziamento – ha dichiarato – e ad oggi posiamo dire con orgoglio che ci troviamo a buon punto. La proroga di 60 giorni ci ha permesso di avere più tempo per affinare il tutto e, adesso, ci stiamo muovendo per l’istituzione di un ufficio di coordinamento tra i vari settori dell’ente, che fino ad oggi non è stato pensato. Una cabina di regia è importante perché i vari settori siano collegati tra di loro e, perché tutto funzioni al meglio, verranno individuate figure con le capacità per svolgere tali compiti”.

Riguardo all’ex tipografia Il Gabbiano, uno degli immobili più antichi presenti nel territorio di Latina, gli interventi da 1,1 milioni di euro inizieranno nel mese di settembre e dureranno otto mesi. L’edificio era un tempo usato come deposito da parte del Consorzio di bonifica e ha un interesse culturale, tanto che è stato oggetto di una riunione da parte della Soprintendenza. Verrà rigenerato quasi tutto l’immobile, 400 mq, e verrà realizzata una sala polifunzionale dove organizzare mostre, eventi o altre attività. Gli interventi riguardano il restauro della facciata lato strada, la parte elettrica e impiantistica legata al condizionamento, con pompa di calore, e la riqualificazione dello spazio esterno che, con l’inversione dell’ingresso, si trasformerà in un’area dove svolgere attività. Le associazioni che utilizzavano l’immobile anche con attività per bambini sono state già coinvolte per il proseguo delle attività.

L’ex scuola di via Milazzo, invece, è oggetto di finanziamento da 1,7 milioni di euro per la rigenerazione di 800 mq. Secondo quanto spiegato in commissione, il crono-programma prevede l’indizione della gara a giorni, l’aggiudicazione entro settembre e l’inizio dei lavori, che dureranno otto mesi, entro il mese di ottobre. Per l’edificio, progettato dal maestro di architettura Luigi Pellegrin e oggetto di studi da parte di studenti del settore provenienti da ogni parte d’Italia, è stata data indicazione di realizzare un’opera di ripristino. I lavori riguardano la riqualificazione degli impianti e dello spazio esterno con la creazione di un’area ludica, l’ombreggiamento, la realizzazione di percorsi nel verde, nuovi servizi igienici e nuove vetrate mantenendo lo stile originario. Anche in questo caso sono già state coinvolte le associazioni che hanno sottoscritto i patti di collaborazione per condividere il nuovo percorso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -