Home Attualità Proseguono gli eventi locali di Europe Goes Rural

Proseguono gli eventi locali di Europe Goes Rural

Continuano le attività del progetto fortemente voluto dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni sotto la guida del Commissario Nardacci

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Lo scorso 15 giugno si è svolto l’ultimo della serie di eventi locali previsti dal progetto Europe Goes RURAL, fortemente voluto dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni sotto la guida del Commissario Onorato Nardacci. Il progetto, che si concluderà a giugno 2025, vede la partecipazione tra i partner delle associazioni Europiamo ETS e APS Polygonal (di Cori), e dei Comuni di Norma, Sezze, Sonnino e Roccasecca dei Volsci.

L’evento dello scorso sabato, svoltosi presso il Centro Sociale Calabresi di Sezze, si è articolato di tre momenti: una prima parte di workshop a cui è seguita la narrazione del progetto fino a questo momento e la spiegazione delle politiche europee per i giovani, per poi concludersi con un aperitivo in musica. A corollario della manifestazione, visti i temi comuni, il Comune di Sezze ha presentato anche il progetto del Centro di Aggregazione Giovanile che prenderà il via proprio al Calabresi dopo il finanziamento regionale di cui i comuni il Comune di Sezze beneficia insieme al Comune di Priverno e all’unione tra i Comuni di Norma, Bassiano, Prossedi e Roccasecca dei Volsci.

Gli altri eventi locali che hanno aperto la strada a questo, si sono svolti negli altri Comuni partner (Norma, Sonnino, Roccasecca dei Volsci e presso la sede della XIII Comunità Montana di Priverno) tra lo scorso mese di aprile e quello di maggio. Ogni evento locale è stato organizzato dal gruppo informale di giovani che si è aggregato durante le altre attività del progetto e che saranno i protagonisti delle prossime attività che ricomprendono due eventi di Co-Progettazione Locale (fissati per il mese di settembre e quello di ottobre), che avranno lo scopo di identificare e dettagliare al meglio i bisogni delle comunità e di sviluppare idee progettuali concrete, ed un Bootcamp Local Solidarity Projects (fissato per novembre 2024), che sarà un’attività pratica orientata a trasformare le idee scaturite dagli eventi locali in progettazioni da presentare come Progetti di Solidarietà Locale.

“Vedere i nostri ragazzi e ragazze in prima linea nell’organizzazione dei vari Eventi Locali mi ha riempito di orgoglio. A ciascun gruppo abbiamo lasciato libera scelta su come muoversi e come trovare la strategia migliore per coinvolgere il resto della cittadinanza e raccontare le politiche messe in campo dall’Europa. Volevo cogliere l’occasione per ringraziare i Comuni che hanno ospitato gli eventi e che hanno capito, già dal momento della sottoscrizione del partenariato, quanto di buono potesse esserci in questa progettualità. In secondo luogo le Associazioni che ci hanno supportato durante l’organizzazione e la promozione di tutti gli eventi locali e in ultimo, ma non per importanza, ringrazio i nostri giovani che hanno dimostrato che se ascoltati e supportati riescono a realizzare cose magnifiche”.

Come già segnalato, nei prossimi mesi ci saranno altre iniziative legate al progetto, sulle pagine social della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni troverete tutte le informazioni e le date di ogni attività.

- Pubblicità -
Exit mobile version