Prossedi – Domenica appuntamento a Pisterzo con il “Trail Monte Alto”

I sentieri che si snodano lungo il monte permettono agli atleti di testare la propria resistenza e tecnica individuale

Pisterzo frazione del Comune di Prossedi in Provincia di Latina, zona montana che tra le sue bellezze annovera Monte Alto, suggestiva area caratterizzata da un’altitudine che raggiunge i 793 metri s.l.m., esperienza unica per gli amanti del trail running tra panorami mozzafiato sulla campagna circostante e sul mar Tirreno, dove si può trovare un mix perfetto di sfide fisiche e bellezze naturali.

I sentieri che si snodano lungo il monte permettono agli atleti di testare la propria resistenza e tecnica individuale, oltre a vivere in ogni corsa/allenamento un’esperienza emozionante vista la varietà del terreno che alterna tratti boschivi a radure panoramiche.

Durante una corsa trail a Monte Alto i partecipanti potranno godere di aria fresca di montagna, ombra dei boschi e tranquillità della natura circostante cosa che ancor di più potrà essere vissuta da coloro che s’iscriveranno al trekking non competitivo (aperto ai maggiorenni e minorenni accompagnati da un genitore o tutore legale) che percorrerà lo stesso percorso della gara accompagnati da una guida escursionistica ambientale (messa a disposizione dall’organizzazione) per vivere una emozionante escursione/passeggiata in tutta sicurezza.

Finita la gara le sorprese non mancano, infatti nel godersi il meritato riposo post trail, gli atleti si troveranno immersi in un vero e proprio borgo medievale tra gli Ausoni, Pisterzo domina la vallata dell’Amaseno, siamo a 466 m d’altezza dove il tempo sembra si sia fermato, il centro abitato visto dall’alto ha una forma a ferro di cavallo le prime notizie sulla graduale formazione dell’agglomerato urbano risalgono al 1125.

Chi ha scoperto questo angolo di paradiso d’estate si reca per gustare paesaggi meravigliosi tranquillità sana e tanta frescura ma anche puro divertimento con le Sagre Storiche dei Fichi (prima domenica di luglio) e delle 7 minestre (prima domenica di agosto), oltre a tante altre serate gastoenomusicali a cura della Pro Loco che non manca di accogliere a braccia aperte tutti coloro (ogni anno di più) che partecipano.

Proprio nella giornata del 09/02/2025 la Pro Loco supporterà l’organizzazione del TRAIL Monte Alto con la presenza dei rinomati stand gastronomici dando un saggio di quelle che sono le piacevoli serate estive, insomma STARE A PISTERZO è bello sia d’estate che d’inverno e spesso succede che, quando si riprende la via di casa si sbirci la pagina facebook o instagram della Proloco per sapere quando il prossimo evento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scherma – Il campione regionale Alessandro Morelli premiato dal sindaco Maschietto

Premiazione simbolica in Comune dove gli amministratori hanno incontrato anche il Maestro Gabriele Tullio e una rappresentanza della società

Futsal – Il Conit Cisterna perde 5-3 in casa dello Junior Domitia

Alla luce di questo risultato la formazione pontina si attesta in quarta posizione nella graduatoria del girone C

Karate – Sakura Dojo brilla ai Regionali di kumite

Al termine della lunghissima ed emozionante giornata, la società di Latina si è classificata terza nel Lazio

Volley – Altro tiebreak fatale alla Lions Latina

I pontini inciampano per 3-2 sul campo della Pro Volley Prati Roma al termine di una gara rocambolesca e combattuta

Maratona Maga Circe, Mazzali: “Una Famiglia che accoglie chiunque voglia correre”

La Maratona Maga Circe non è solo l’insieme di migliaia di atleti provenienti da regioni, nazioni e continenti diversi ma è una Famiglia

Shibumi Karate: ricco bilancio ai campionati regionali di kumite

Dodici medaglie per gli allievi dei Maestri Luisa Frighi e Ivan Rosa nelle gare dei Regionali di Guidonia Montecelio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -