Pubblica sui social slogan di “Lotta Continua”, mozione di censura per il consigliere Pd Massimi

Sabaudia - I consiglieri di maggioranza Giovanni Pietro Fogli, Rossella Garrisi e Davide Gallucci hanno presentato la mozione

Incurante dei principi di democrazia, il consigliere Giancarlo Massimi richiama il movimento “Lotta Continua”, scatenando polemiche in città che scuotono il Consiglio comunale di Sabaudia. I consiglieri di maggioranza Giovanni Pietro Fogli, Rossella Garrisi e Davide Gallucci hanno presentato una mozione di censura, accusando Massimi di aver pubblicato contenuti sui social media che evocano simboli e slogan legati a un passato di estremismo e violenza.

“Lotta Continua” si è caratterizzato come un movimento extraparlamentare di estrema sinistra, noto negli anni ’60-’70, per la sua presenza nel mondo dell’antagonismo e per aver favorito l’adesione di alcuni membri alla galassia del terrorismo, come le Brigate Rosse e i Nuclei Armati Proletari. I gruppi, la storia lo insegna, hanno funestato il nostro Paese con attentati e gravi azioni omicidiarie, tra cui il vile assassinio del commissario di Polizia Luigi Calabresi.

L’iniziativa dei consiglieri non è solo una questione di immagine, ma una ferma presa di posizione contro comportamenti che minano le fondamenta della democrazia. I firmatari della mozione denunciano come tali pubblicazioni compromettano la reputazione delle Istituzioni e il rispetto che i cittadini devono a chi li rappresenta. Nella mozione viene chiesto al Presidente del Consiglio comunale di rendersi portavoce, censurando e diffidando il consigliere Giancarlo Massimi a rimuovere i post estremisti, evidenziando che il contenuto di tali pubblicazioni non è conforme al ruolo istituzionale che riveste.

La mozione di censura sarà discussa nella prossima Assise, la cui data ancora non è stata fissata, e rappresenterà un momento cruciale per riaffermare l’impegno a favore dei valori democratici e valutare il comportamento di un rappresentante pubblico, che alla luce dei fatti, ha una condotta, come detto, non idonea al ruolo istituzionale che ricopre.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondi – Approvato il bilancio di previsione finanziario 2025-2027

Maschietto e Carnevale: “Per il quarto anno consecutivo entro i tempi previsti per dare continuità all’attività amministrativa”

Il presidente Rocca incontra Fazzone: comune e forte volontà di proseguire insieme azione di Governo

Un colloquio cordiale e franco nel corso del quale il presidente Rocca ha ribadito la centralità di FI nell’agenda di governo

Sermoneta, Sezze, e Terracina inserite tra i beneficiari della Zls, soddisfatti Tiero e Nicolai

Il commento: "Bene revisione delibera regionale sulla Zls. Presto siamo sicuri che sarà inclusa anche Sabaudia"

Sermoneta – Approvato il Bilancio 2025: nessun aumento di tributi e tariffe, più fondi per il sociale

"Questo primo bilancio della consiliatura 2024-2029 guarda con attenzione a tutte le categorie sociali, senza lasciare nessuno indietro"

Noi Moderati Minturno, Rossella Serao nominata Commissario Comunale

Cresce il partito di Maurizio Lupi nel sud pontino. Serao: "Convinta che, insieme, possiamo fare la differenza"

Costituzione parte civile, Fiore (PD): “Errori di valutazione dei procedimenti giudiziari”

La riflessione della consigliera del Pd, Daniela Fiore: "Il Comune perde risorse e “buca” il processo per intimidazioni mafiose"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -