Question time, le risposte dell’assessore Di Cocco a tre interrogazioni consiliari

L’assessore con deleghe alla Marina e alla Mobilità ha risposto ieri a tre interrogazioni presentate dai consiglieri comunali di minoranza.

L’assessore Gianluca Di Cocco, con deleghe alla Marina e alla Mobilità, ha risposto ieri in sede di question time a tre interrogazioni presentate dai consiglieri comunali di minoranza.

La prima, a firma della consigliera Maria Grazia Ciolfi del M5S, ha riguardato le procedure di gara per l’assegnazione delle concessioni demaniali in aderenza alla normativa europea. “Nell’incertezza più totale del panorama legislativo e giurisprudenziale – ha affermato l’assessore Di Cocco – l’amministrazione comunale con delibera del 30 dicembre scorso ha dimostrato un forte senso di responsabilità ed equità: da una parte si è allineata ai dettami europei non eccedendo oltre l’anno 2024 nel prevedere l’efficacia delle concessioni in essere, dall’altra ha tutelato rilevanti interessi pubblici individuabili nell’esigenza di assicurare anche per la stagione estiva 2024 ai fruitori delle spiagge i servizi necessari, garantendone la sicurezza e tutela”. “In questo contesto, che ha accomunato la quasi totalità dei comuni costieri italiani – ha sottolineato l’assessore Di Cocco -, il Comune di Latina, pur in assenza di criteri omogenei, ancora oggi non definiti dai decreti legislativi invocati dal Legislatore, ha in ogni caso già individuato alcuni criteri di massima con la deliberazione di dicembre, avviando di fatto la procedura evidenziale, la cui mancata pubblicazione ad oggi, è dovuta alla necessità degli uffici di organizzare nell’immediatezza servizi indispensabili per l’incolumità dei bagnanti quali il servizio di salvataggio nei tratti di arenile libero”.

La seconda interrogazione, presentata dai consiglieri di Latina Bene comune, Dario Bellini, Loretta Isotton, Damiano Coletta e Floriana Coletta, in merito alla titolarità di via Ferrazza e via Faggiana, atteso che come esposto in aula le due strade complanari della Pontina sarebbero diventate di proprietà del Comune di Latina con atti amministrativi in conformità a una circolare del ministero dei Lavori pubblici del 29 dicembre 1997. Atti sulla base dei quali, secondo gli interroganti, il Comune divenuto titolare avrebbe poi rilasciato i permessi per i passi carrabili.  
 “Anas Spa – ha spiegato Di Cocco – con propria nota del 6 dicembre 2023 ha dichiarato di essere gestore di via Ferrazza dal 21 gennaio 2019, in forza di un verbale di consegna in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 febbraio 2018. Ad apposite richieste e acquisiti gli atti, è al quanto certo che le aree relative alla strade di via Faggiana, complanare della Pontina, non risultano nella titolarità e della competenza dell’amministrazione comunale”.

Infine, l’assessore Di Cocco ha fornito i chiarimenti dai consiglieri Valeria Campagna, Daniela Fiore e Leonardo Majocchi del gruppo del Pd, sull’attivazione dei dissuasori nella zona pub: “Salvo imprevisti – ha affermato l’assessore Di Cocco – i dissuasori entreranno in funzione a partire da luglio prossimo, all’esito di un sopralluogo, già fissato per la prossima volta con i tecnici del servizio Decoro e manutenzioni dell’Ente e alla successiva presa incarico dell’intero impianto da parte del servizio Mobilità. L’accesso e l’uscita nella zona pub sarà disciplinata da apposito regolamento condiviso con i soggetti interessati, residenti ed esercenti. Ai residenti, immediatamente, verrà rinnovata l’ordinanza per l’assegnazione dei posti auto riservati”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

Alloggi e servizi socio-riabilitativi, progetto esaminato in commissione Urbanistica

L'assessore Muzio: "Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni"

Regione Lazio, in Consiglio raffica di ordini del giorno. Rocca: “Se la politica non decide lo farò io”

Maggioranza e opposizione si fronteggiano alla Pisana sul filo di estenuanti ordini del giorno mentre la crisi politica è ancora in alto mare

Mobilità universitaria e wifi gratuito in centro, Ciolfi: “Nessun fatto concreto”

"Ennesima dimostrazione dell’incapacità gestionale del governo di centrodestra", il commento del capogruppo M5S

Udc Latina sulla situazione Abc: “Lbc mistifica la realtà o peggio non sa di cosa parla”

Il futuro dell’Azienda sarà garantito attraverso una prassi amministrativa corretta, un sistema di raccolta finanziariamente sostenibile

Offese social al sindaco Celentano: la solidarietà di Palazzo e Schiboni

"Il body shaming, la discriminazione, la violenza sui social, vanno condannati con ogni mezzo", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -