Raccolta differenziata, il Comune di Cori a lavoro per raggiungere l’obiettivo 80%

L’Amministrazione comunale intende monitorare il corretto conferimento dei rifiuti da parte delle utenze e introdurre l'app "Junker"

Cori vuol raggiungere l’80% di raccolta differenziata così da continuare il virtuoso percorso iniziato nel 2008 con l’introduzione della raccolta monomateriale porta a porta. Per raggiungere questo traguardo, l’Amministrazione comunale intende monitorare il corretto conferimento dei rifiuti da parte delle utenze, tramite verifiche svolte dagli operatori ecologici coadiuvati dagli agenti della Polizia Municipile e dagli Ispettori ambientali.

A ciò si aggiunge, in collaborazione con il gestore della raccolta comunale Soc. Lavornia, l’introduzione dell’App “JUNKER”. Come tutte le App, potrà essere scaricata tramite Google play su tutti i dispositivi smartphone, computer ecc. Grazie a questa applicazione sarà possibile consultare comodamente il calendario, gli orari di apertura del CCR oltre ad usufruire di una serie di servizi quali, ad esempio, lo scanner dei Qr-code per il corretto smaltimento delle varie tipologie di rifiuto e la possibilità di traduzione in varie lingue straniere così da rendere più agevole la consultazione delle regole per il corretto conferimento dei rifiuti anche per le comunità straniere residenti sul nostro territorio.

Parallelamente, si stanno concordando degli incontri pubblici presso i centri anziani di Cori e Giulianello, le cui date saranno rese note con successivi comunicati e locandine, al fine di promuovere le richiamate iniziative anche per le fasce d’età che hanno meno dimestichezza con il mondo social. Infine, si comunica che dal 01.02.2025 verrà definitivamente introdotta la raccolta Tarip senza ulteriori rinvii.

“Da molti anni – affermano il sindaco di Cori Mauro De Lillis e l’assessore all’Ambiente Luca Zampi – siamo impegnati nel migliorare il servizio della raccolta differenziata. Abbiamo raggiunto ottimi risultati, grazie soprattutto alla sensibilità dei cittadini. Vogliamo ora migliorare ulteriormente il servizio. Con la tariffa puntuale si avvia un percorso strategico del Comune in linea con il nostro programma politico di rispetto dell’ambiente. Se avremo i risultati sperati, i cittadini avranno un metodo tariffario più equo e che permetterà di incrementare la percentuale di raccolta differenziata con un indubbio vantaggio per l’ambiente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Via Isonzo, volgono al termine i lavori di manutenzione straordinaria

In particolare, riguardano il tratto di strada che va da via Isonzo a via dell’Agora, altezza ponte di ferro

Crisi Recoma, tavolo in Prefettura: l’azienda apre a soluzioni alternative al licenziamento

“Sono fiducioso per una soluzione positiva della vertenza”, ha detto il segretario territoriale Confail Gianni Chiarato

Giubileo, presentati 10 dei 58 nuovi bus Cotral per il trasporto dei pellegrini

Nati per il trasporto dei pellegrini, i 58 Iveco Crossway presentati oggi, entreranno immediatamente in servizio

La Confartigianato accanto allo sviluppo delle imprese turistiche

Il 13 gennaio verrà aperto il bando della Camera di Commercio di Frosinone e Latina per sostenere il turismo tra promozione e idee green

Acli Terra accoglie con favore il finanziamento del programma triennale della pesca

Tavoletta: “Il nostro auspicio è che grazie a questo nuovo finanziamento, vengano attuati strumenti di welfare calibrati per i pescatori"

Arbitrato amministrato, ecco il servizio di giustizia alternativa della Camera di Commercio

Riservatezza, tempi brevi e costi predeterminati sono le principali garanzie offerte dall’ente camerale: ne parlano Acampora e Romagnoli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -