Raccolta uva e kiwi: “Uniti per Aprilia” chiede la messa a disposizione di strutture per i braccianti

"Valutare come mettere a disposizione delle strutture pubbliche, come Capanna Murata, per migliorare le condizioni di vita"

“Tra poco più di un mese avrà inizio la stagione della raccolta dell’uva e del kiwi che vedrà molti braccianti agricoli impegnati a dare un contributo importante nella buona riuscita della stagione, che già oggi si vede nella raccolta di un altro importante prodotto come il cocomero.

Valutare come mettere a disposizione delle strutture pubbliche, come Capanna Murata, per migliorare le condizioni di vita di questi braccianti offrendo servizi di alloggio e di assistenza è un obbligo per la nostra comunità e consentirebbe di mettere a disposizione di questi lavoratori una struttura pubblica da anni non utilizzata”.

Lo dichiara in una nota Uniti per Aprilia.

“Molto dobbiamo ai braccianti agricoli che garantiscono al settore agricolo di poter andare avanti a cui purtroppo molto spesso, come testimoniato dalle recenti vicende ma più in generale dalle inchieste sul caporalato, non vengono riconosciuti i più elementari diritti. Non solo molto spesso questi lavoratori, sfuggiti dalla povertà dei loro paesi di origine, anche quando regolarizzati vivono in precarie condizioni.

Per questo chiediamo alle istituzioni di verificare se ci sono le condizioni per mettere a disposizioni di questi lavoratori dei servizi per migliorare le loro condizioni di vita, perché anche solo consentire loro di poter disporre di alloggi più dignitosi e un passo in avanti verso una società più inclusiva.

Oggi, sul nostro territorio abbiamo una struttura come Capanna Murata inutilizzata che potrebbe essere con i necessari investimenti essere messa a disposizioni per questa finalità anche alla luce della sua collocazione in un territorio prevalentemente agricolo. Tanto si deve fare per questi lavoratori iniziando a migliorare le loro condizioni di vita”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta – Nominato il nuovo assessore ai lavori pubblici

Lo stesso subentra a Stefano Martone indicato dalla Lista “Lab32”, assessore dal 16 febbraio 2023 e già collaboratore del Primo Cittadino

Patti di collaborazione, Lbc porta avanti la sua battaglia

"Il Comune di Roma li ha introdotti solo nel 2023 e ad oggi stanno trasformando il volto delle periferie romane"

Tommaso Foti nuovo ministro agli Affari Europei, gli auguri di Roberta Angelilli

"Foti saprà proseguire con grande competenza e nel migliore dei modi, l’eccellente lavoro portato avanti in questi due anni da Raffaele Fitto"

Sezze – I gruppi consiliari di maggioranza rispondono alla nota di FdI su asilo nido e Centro Impiego

Identità Setina, Lista Lucidi Sindaco e Progetto Sezze 2000 censurano l’atteggiamento degli esponenti locali di Fratelli d’Italia

Collasso impianti sportivi tra proroghe e assenza di manutenzione, l’attacco di Ciolfi

L'esponente M5S: "Procedere al più presto con le gare per l’affidamento dando priorità ai campi di calcio, baseball e rugby"

Sezze – FdI contro la demolizione del Centro Anziani e il trasferimento del Centro per l’Impiego

"Tali provvedimenti non rispondono alle reali esigenze della comunità e sollevano molteplici dubbi e preoccupazioni", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -