All’alba di ieri, un anziano di 86 anni ha percorso contromano un tratto della via Pontina, provocando tre incidenti che hanno coinvolto quattro veicoli, fortunatamente senza causare feriti. L’episodio si è verificato intorno alle 5 del mattino, quando l’uomo, residente a Tor de’ Cenci e affetto da Alzheimer, ha imboccato la strada all’altezza dello svincolo di Tor de’ Cenci, dirigendosi in senso opposto alla direzione di marcia.
Il provvidenziale intervento di una pattuglia del Gruppo IX Eur della Polizia Locale di Roma Capitale ha permesso di fermare il veicolo, una Volkswagen Polo, nei pressi del campo nomadi di Castel Romano, evitando conseguenze ben più gravi. Gli agenti sono riusciti a bloccare l’auto dopo che l’anziano aveva percorso circa 10 chilometri contromano.
L’uomo, fermato in evidente stato confusionale, ha dichiarato di non essersi accorto di aver imboccato la strada contromano. I successivi accertamenti hanno evidenziato che la patente dell’86enne era scaduta da un anno e non era stata rinnovata. Gli esami alcolemici a cui è stato sottoposto sono risultati negativi.
Sul posto è intervenuto il personale del 118 per valutare le condizioni di salute dell’anziano. Il veicolo è stato posto sotto fermo giudiziario, mentre le autorità continuano a indagare sull’accaduto per chiarire la dinamica dei fatti e valutare eventuali ulteriori provvedimenti. Fortunatamente, a quell’ora del mattino, il traffico sulla Pontina era scarso, limitando i rischi per gli automobilisti.