Regione – Firmato il protocollo d’intesa per l’ampliamento della Città Giudiziaria di Roma

Il Protocollo è finalizzato alla definizione condivisa delle azioni, delle procedure e delle relative tempistiche da attuare

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, hanno siglato oggi, presso la sala Tevere della Regione Lazio, il Protocollo di intesa per la realizzazione dell’intervento di ampliamento della Città Giudiziaria di piazzale Clodio, a Roma.

Il Protocollo è finalizzato alla definizione condivisa delle azioni, delle procedure e delle relative tempistiche da attuare per la costruzione di un nuovo edificio che sia in grado di ospitare le strutture e il relativo personale, nel periodo in cui alcuni immobili che costituiscono la città giudiziaria di Piazzale Clodio, verranno ristrutturati e rinnovati.

Al termine di questa riorganizzazione il nuovo edificio edificato accoglierà in via definitiva le ulteriori funzioni legate all’attività giudiziaria che a oggi necessitano di una nuova e adeguata collocazione. Per ragioni di efficienza, efficacia ed economicità, l’edificio dovrà essere situato nell’area parco di Monte Mario, limitrofa alla Città Giudiziaria, minimizzando il consumo di suolo

L’intesa, firmata da Regione LazioRoma CapitaleMinistero della Giustizia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prevede l’istituzione di un Tavolo tecnico che avrà il compito di individuare e definire le procedure amministrative più idonee, rapide ed efficaci volte a conseguire gli effetti urbanistici, ambientali e paesaggistici funzionali alla realizzazione dell’intervento.

L’obiettivo è quello di predisporre un cronoprogramma che possa scandire e coordinare le attività da attuare per favorire anche una riqualificazione complessiva del quadrante di Piazzale Clodio.

«Grazie alla costante collaborazione instaurata in questi mesi tra la Regione Lazio, il Ministero dei trasporti, il Ministero della Giustizia ed il Comune di Roma, siamo giunti, dopo l’avvenuta deliberazione in Giunta Regionale la scorsa settimana, alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa finalizzato all’ampliamento della Città Giudiziaria di Piazzale Clodio, principale Polo di esercizio delle funzioni giudiziarie», ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

«Essendo, infatti, le strutture che compongono il Palazzo della Giustizia ormai risalenti ad alcuni decenni e comunque non più sufficienti ad assicurare un efficiente svolgimento delle articolate funzioni della città giudiziaria, si è ritenuto opportuno prevedere la realizzazione di un nuovo edificio quale struttura aggiuntiva e complementare agli uffici della città giudiziaria di Piazzale Clodio», ha aggiunto l’Assessore.

«La realizzazione di tale struttura, inoltre, al fine di minimizzare l’uso del suolo, è prevista nell’area parco di Monte Mario, privilegiando così le zone già coperte, inclusi il parcheggio e la stazione di servizio. Il Protocollo conferma la volontà della Regione Lazio di investire, ponendosi sulla stessa linea del Governo Nazionale ed in particolare del Ministro Salvini e del Ministro Nordio, nel potenziamento delle strutture giudiziarie, in modo da garantire un esercizio delle relative funzioni concretamente improntato ai principi di efficacia ed efficienza»

«Ringrazio il Presidente Rocca, il Ministro Salvini, il Ministro Nordio e il Sindaco Gualtieri per aver proficuamente avviato questo importante percorso volto al pieno potenziamento ed efficientamento delle funzioni giudiziarie», ha concluso l’Assessore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via il “GreenTech Global Forum”: partnership internazionali per le imprese del Lazio

Firmato un nuovo Protocollo d'intesa per l'internazionalizzazione delle imprese. La prima edizione dedicata ai temi della Green Economy

Castelforte – Scarsa illuminazione pubblica in paese, la denuncia del PD

"Attendiamo di prendere visione, come già richiesto, del progetto esecutivo e dello studio illuminotecnico", il commento

“La questione del Rosselli frutto della mancata programmazione dell’offerta formativa”, la nota di “Uniti per Aprilia”

Dopo la polemiche arriva la nota firmata dagli esponenti Gianfranco Caracciolo, Alessandro Mammucari e Stefano Setini

Centenario di Latina, il Presidente Mattarella promulga la legge

"È un segnale di grande attenzione verso la nostra città", dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia Nicola Calandrini

Trasporti e mobilità, Europa Verde Terracina descrive i problemi

"Ora però, ad oggi, questo piano ancora non risulta approvato, nonostante debba essere realizzato entro il 2030"

Scuola di Formazione del PD a Ventotene, l’inaugurazione di Valeria Campagna e Ludovico Di Traglia

"Per preparare una classe dirigente consapevole e competente per affrontare le sfide del futuro", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -