Regione, il presidente Rocca visita Rebibbia: “La mia attenzione sarà massima”

Rocca ha visitato il reparto G8 in cui si trovano 300 detenuti impiegati in attività lavorative interne ed esterne a Rebibbia

Il presidente della Regione Francesco Rocca si è recato ieri nel carcere romano di Rebibbia, per constatare la situazione riguardante i detenuti e le persone che lavorano all’interno della struttura, tanto che si è soffermato con gli stessi per raccogliere le istanze relative alle maggiori criticità.

Il Governatore del Lazio, dopo essere stato a Regina Coeli, ha visitato il più grande carcere del Lazio. Ad accompagnarlo Rosella Santoro, direttrice della casa circondariale, il vicepresidente del Consiglio Regionale Pino Cangemi, il direttore generale della Asl Rm2 Giorgio Casati, il direttore della Uoc Salute penitenziaria Antonio Chiacchio, Il comandante della polizia penitenziaria Claudio Ronci ed il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma Antonio Magi.

Rocca ha visitato il reparto G8 in cui si trovano 300 detenuti impiegati in attività lavorative interne ed esterne a Rebibbia. Subito dopo si è recato al reparto G14: si tratta del reparto sanitario dove si trova la sezione ricoveri per malati infettivi e quella psichiatrica.

 «Ieri a Rebibbia – ha evidenziato il presidente della Regione Lazio – seconda tappa delle visite che ho intenzione di compiere nelle carceri del Lazio. Sovraffollamento, personale insufficiente, offerta sanitaria da potenziare: tante sono le criticità e le sfide. Le Istituzioni devono garantire i diritti fondamentali a chi è privato della libertà personale. Su questi valori non abbasseremo la guardia. Nonostante tutto ho visto bellissime attività e un personale straordinario. La mia attenzione sarà massima sulla vivibilità delle strutture penitenziarie e sul rispetto della dignità dei detenuti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -