Regione Lazio, MOF e CAR per la prima volta insieme al “Fruit Attraction” 2024 di Madrid

Questa collaborazione rappresenta un importante traguardo per il Lazio, che punta a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali

Per la prima volta la Regione Lazio, attraverso l’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio)ha unito le proprie forze con due delle principali realtà del settore ortofrutticolo del territorio regionale: il MOF (Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi) e il CAR (Centro Agroalimentare Roma).

In occasione di “Fruit Attraction”2024”, una delle principali fiere internazionali dedicate al comparto ortofrutticolo, in programma da oggi, martedì 8 ottobre, fino a giovedì 10 ottobre a Madrid, ARSIAL presenterà uno stand condiviso con MOF E CAR, segnando un passo storico nella collaborazione tra enti chiave del settore agroalimentare.

Questa collaborazione rappresenta un importante traguardo per il Lazio, che punta a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali e a promuovere il comparto ortofrutticolo regionale, mettendo in luce le eccellenze del territorio e favorendo nuove opportunità di business per gli operatori laziali.

ARSIAL, da sempre attiva nella promozione delle produzioni agricole regionali, coglie l’occasione di “Fruit Attraction” per continuare il suo impegno volto a valorizzare i prodotti tipici regionali e le filiere agroalimentari, attraverso la partecipazione a fiere di rilevanza globale. Questi eventi internazionali rappresentano, infatti, una piattaforma strategica per sostenere lo sviluppo dell’agricoltura regionale, facilitando l’incontro tra produttori locali e buyer internazionali, e favorendo la crescita delle esportazioni agroalimentari del Lazio.

«Fare sistema con le più importanti realtà agroalimentari della Regione è altamente strategico per un ulteriore sviluppo del settore. Un lavoro sinergico che sono convinto porterà i suoi frutti in termini di competitività, internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità. il comparto agroalimentare, fin dal nostro insediamento, ha compiuto notevoli passi in avanti ed è nostra intenzione proseguire su questa strada con forza e determinazione», ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Giancarlo Righini, presente a Madrid.

«Fruit Attraction rappresenta un’occasione unica per mettere in luce la forza del comparto agroalimentare del Lazio su scala internazionale. Grazie alla collaborazione con CAR e MOF vogliamo rafforzare la competitività delle nostre imprese e promuovere il “Modello Lazio” sui maggiori mercati. Siamo fieri di sostenere un’agricoltura che punta sulla qualità, rispetta il territorio e valorizza la biodiversità», ha commentato il commissario straordinario di Arsial, Massimiliano Raffa.

«Il Centro Agroalimentare Roma (CAR) è orgoglioso di rappresentare un modello di eccellenza non solo per l’Italia, ma a livello europeo, nel campo della logistica e distribuzione dei prodotti freschi. La nostra partecipazione a Fruit Attraction 2024, insieme ad Arsial e Regione Lazio, sottolinea la centralità del CAR come hub strategico per il settore agroalimentare, capace di coniugare innovazione, sostenibilità e qualità. Grazie alla nostra infrastruttura all’avanguardia e alla collaborazione con il Mercato Ortofrutticolo di Fondi (MOF), offriamo una piattaforma logistica che è diventata punto di riferimento per il Centro-Sud Italia e oltre», ha aggiunto il direttore generale del CAR, Fabio Massimo Pallottini.

«In questo contesto internazionale, il nostro obiettivo è quello di consolidare ulteriormente la nostra posizione, promuovendo le eccellenze ortofrutticole laziali e rafforzando le sinergie con i mercati europei e globali. Il CAR continua a dimostrarsi un modello vincente per la competitività, sostenibilità e capacità di rispondere alle sfide di un mercato sempre più globale e interconnesso», ha proseguito il presidente del CAR, Valter Giammaria

«Rinnoviamo la nostra partecipazione al “Fruit Attraction” presentandoci a Madrid sotto uno spirito diverso rispetto al solito. Saremo alla Fiera internazionale per l’industria ortofrutticola assieme all’Arsial e al Centro Agroalimentare di Roma, tre grandi protagonisti del territorio uniti per rappresentare innovazione, qualità e collaborazione. L’obiettivo della nostra partecipazione congiunta non è solo quello di promuovere i prodotti ortofrutticoli dei mercati del Lazio, del MOF e del CAR, ma anche di condividere il know-how e le competenze che abbiamo sviluppato in decenni di esperienza. Queste conoscenze sono il nostro valore aggiunto, rendendoci un punto di riferimento nel settore e un modello di eccellenza che può essere esportato in tutto il mondo», ha spiegato il presidente del MOF, Bernardino Quattrociocchi.

«La nostra presenza a Madrid, resa possibile anche grazie all’impegno assunto dall’assessore regionale all’Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, Giancarlo Righini, che ringraziamo, sarà dunque una testimonianza della cooperazione tra enti e del ruolo centrale che il nostro territorio e il Lazio occupano nel panorama ortofrutticolo internazionale», ha precisato l’amministratore delegato del Mercato Ortofrutticolo di Fondi, Enzo Adessi.

La partecipazione congiunta di Regione Lazio, ARSIAL, MOF e CAR a “Fruit Attraction 2024” costituisce una sinergia unica, volta a potenziare la visibilità delle eccellenze ortofrutticole laziali e a stimolare collaborazioni che possano rafforzare il posizionamento dell’intero comparto sui mercati globali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuova legge Salva Casa, come cambia il Testo Unico sull’edilizia: l’incontro

Ordine degli Ingegneri e della Consulta Provinciale delle Professioni Tecniche in tema di semplificazioni della normativa edilizia

Sabaudia – Assunti otto dipendenti per rafforzare la macchina amministrativa

Con il completamento di questa fase di potenziamento, il Comune di Sabaudia è ora in grado di affrontare le sfide future

Murketing, l’inganno invisibile del marketing moderno: il confine tra etica ed illusioni

La parola, unione di "murky" (oscuro, nebuloso) e "marketing", descrive pratiche che si annidano nelle pieghe più ambigue della comunicazione

Terminati i lavori all’istituto Mattei di Latina

Si sono conclusi negli ultimi giorni i Lavori di...

“Roma città in evoluzione”, dal 6 all’8 novembre il convegno

All'Università di Tor Vergata l'evento che si propone di promuovere un confronto interdisciplinare sul futuro della Capitale

Morte Satnam Singh, arrivato a Cisterna il fratello Amritpal

Il fratello del bracciante indiano morto lo scorso 19 giugno è giunto presso l’ex foresteria universitaria di via delle Province
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -