Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha ricevuto nei giorni scorsi, presso la sede della Regione, il Governatore di Bassora Asaad Al Eidani. Numerosi i temi al centro del colloquio, a partire dalle ottime relazioni già esistenti tra Italia e Iraq, in particolare con la Regione di Bassora che ospita numerose realtà del mondo industriale italiano.
«Sono molto lieto dell’incontro internazionale con l’Iraq, un Paese legato all’Italia da una solida amicizia – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca – So quanto abbiate dovuto affrontare in termini di sfide e l’attenzione che ponete a tutte le fragilità sociali. Il Lazio è a vostra disposizione, oltre che per gli scambi culturali e commerciali, per un supporto sanitario. La nostra Regione infatti, insieme alla Lombardia, può vantare numerose eccellenze e la presenza di ben cinque facoltà di medicina. Abbiamo, inoltre, un importante polo farmaceutico al sud della nostra regione, un vero e proprio fiore all’occhiello. Gli scambi proficui tra regioni fanno la differenza», ha concluso Rocca.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Rocca ha evidenziato le importanti potenzialità di collaborazione tra le due Regioni, in particolare nel settore della sanità, prioritario per l’Iraq e per Bassora. Rocca ha inoltre offerto l’assistenza e la collaborazione della Regione per la riorganizzazione e la ricostruzione del Servizio Sanitario iracheno, attraverso la messa a disposizione di best practices in materia di reti ospedaliere e territoriali.
E’ stato infine affrontato il tema della candidatura della città di Roma a Expo 2030. Dopo essersi complimentato per la recente adesione dell’Iraq al BIE, il Presidente Rocca si è soffermato sulle potenzialità della proposta italiana, che mira a promuovere progetti congiunti da sviluppare con tutti i partner internazionali, nonché a costituirsi come piattaforma dove le aziende dei due Paesi potranno incontrarsi per creare importanti sinergie in campo economico.