Regione, Maselli: “Contro lo spreco alimentare previsti interventi di economia solidale”

"I dati parlano di numeri impressionanti di cibo non utilizzato e gettato via che interrogano la nostra coscienza"

 «Lo spreco alimentare è una piaga sociale, economica e anche ambientale con profondi richiami all’etica e alla morale. I dati parlano di numeri impressionanti di cibo non utilizzato e gettato via che interrogano la nostra coscienza. Per questo, all’interno della proposta di legge regionale sul contrasto alla povertà, che a breve verrà portata all’attenzione della Giunta regionale, sono previsti una serie di interventi di economia solidale, tra cui quelli per ridurre lo spreco alimentare e favorire il reimpiego delle eccedenze. Le aziende dovranno, cioè, recuperare il cibo non utilizzato e provvedere a trasferirlo al Banco Alimentare che sappiamo bene essere un grande e qualificato centro di distribuzione di generi alimentari a persone bisognose. Per fare tutto ciò serve un grande tatto con tutte le aziende della grande distribuzione e con tutte le aziende del food. In questo modo si potrebbe creare un sistema regionale di recupero di eccedenze alimentari e allo stesso tempo contrastare il disagio sociale». Lo dichiara l’assessore ai Servizi sociali Massimiliano Maselli in occasione della giornata internazionale sullo spreco alimentare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giubileo, presentati 10 dei 58 nuovi bus Cotral per il trasporto dei pellegrini

Nati per il trasporto dei pellegrini, i 58 Iveco Crossway presentati oggi, entreranno immediatamente in servizio

Abbattimento alberi a Terracina, Europa Verde: “Delibera insensata”

Il consigliere Subiaco: "Sarebbe stato “più intelligente” l'inserimento all’interno di un Piano del Verde completo di tutti gli aspetti"

Valletta (Lega): “Svolta per il porto canale Rio Martino con l’emendamento Miele”

"L’emendamento di Miele è frutto di un’attenzione particolare della Lega al nostro territorio" il commento

Latina – Prospettive future per il porto di Rio Martino, l’incontro tra il sindaco e la deputata Miele

Il primo cittadino ha apprezzato la proposta per l’inserimento del porto nel sistema dell’Autorità portuale di Civitavecchia

Stellantis, al Mimit annunciati il terzo modello per Cassino e l’ibridazione di Stelvio e Giulia

Imparato assume l'incarico di portare avanti la trattativa con Palazzo Chigi e sfodera un piano che però lascia nell'incertezza Maserati

Ospedale Fiorini, Chiumera lancia l’allarme: “Ortopedia a rischio chiusura”

Le parole e la preoccupazione del Segretario del Partito Democratico Pierpaolo Chiumera sulla situazione del reparto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -