Regolamento per il funzionamento del consiglio provinciale, Stefanelli: “Adeguati alla Del Rio”

"Colmiamo un evidente vuoto considerato che le norme attualmente in vigore risalgono al 2004 e risultano quindi ampiamente superate"

<<La Provincia ha compito un ulteriore passo avanti nella modernizzazione degli strumenti che regolamentano il funzionamento dell’ente e dei suoi organismi. Con l’approvazione del nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio provinciale colmiamo un evidente vuoto considerato che le norme attualmente in vigore risalgono al 2004 e risultano quindi ampiamente superate e non al passo con le diverse esigenze dell’amministrazione>>.

Lo dichiara il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli dopo il via libera dell’assise al documento. Il Regolamento si compone di 59 articoli ed aggiorna completamente quello sulla scorta delle disposizioni della legge Del Rio che ha ridimensionato funzioni e competenze delle Province.

<<Questo documento – aggiunge Stefanelli – rappresenta uno dei punti principali delle linee del mio mandato da presidente perché ridefinisce ruoli e funzioni dello stesso presidente, dei consiglieri e delle Commissioni sulla scorta delle radicali modifiche intervenute con la legge Del Rio nell’assegnazione dei poteri alle Province. Uno strumento al passo con i tempi per rendere più efficiente l’azione amministrativa così come richiesto dalle norme più recenti: se nelle intenzioni di quelle norme l’ente doveva sparire oggi siamo invece chiamati a governare il cambiamento alla luce degli eventi recenti e del Covid che ci ha obbligato a ripensare il modello di sviluppo introducendo anche la modalità di lavoro da remoto. Tra le novità contenute nel testo – conclude – c’è infatti anche quella relativa alla riunione del Consiglio in videoconferenza, una modalità introdotta in conseguenza della pandemia e dettata dall’esigenza di limitare i contatti, che sarà consentita in particolari circostanze. E che comunque appariva necessaria>>.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Stazione dei Carabinieri di Sperlonga ha un nuovo Comandante: arriva il Maresciallo Piero Aragona

Il colonnello Angelillo ha voluto precisare come lo stesso andrà a migliorare l’efficienza della Stazione di Sperlonga

I cambiamenti climatici ‘colpiscono’ le nocciole: danni ingenti sulle produzioni

Il nostro Paese vanta anche una Dop, la Nocciola Romana e due Igp, la Nocciola del Piemonte e la Nocciola di Giffoni

Bando per la formazione di strumenti urbanistici, sei milioni per sviluppare una nuova pianificazione

In arrivo importanti fondi della Regione Lazio rivolto ai Comuni con un limite di 30mila abitanti. Le parole dell'assessore Ciacciarelli

Cisterna – Sala Zero6 della biblioteca comunale, mercoledì 25 settembre l’inaugurazione

Un intervento site specific ovvero pensato e realizzato nella luminosa sala a volta dedicata alla fascia infantile

Diagnosi corrette e tempestive, Rocca: “Regione Lazio al lavoro per centrare l’obiettivo”

"Stiamo cambiando il volto della sanità laziale per rinsaldare quel patto di fiducia tra operatori, pazienti e famiglie"

Parità e prevenzione violenza di genere, il 25 novembre la consegna del premio agli studenti

Gli elaborati, da inviare dal 15 al 31 ottobre devono avere la prevenzione contro la violenza delle donne o educare alla parità di genere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -