Home Salute e Benessere Riabilitazione oncologica, un percorso per ottimizzare la qualità della vita durante la...

Riabilitazione oncologica, un percorso per ottimizzare la qualità della vita durante la malattia

La riabilitazione oncologica ha l’obiettivo di limitare al minimo la disabilità fisica, il deficit funzionale, cognitivo e/o psicologico

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La riabilitazione oncologica è uno dei più recenti approcci nel trattamento a supporto delle tradizionali cure mediche ed ha lo scopo di ottimizzare la qualità della vita durante la malattia, aiutando non solo il paziente che ne è affetto ma l’intero contesto, compreso quello familiare, a riacquisire gradualmente standard di vita quanto più simili a quelli precedenti l’insorgenza della malattia.

È un percorso che si attiva nel momento della diagnosi, non quando la malattia non c’è più, ed è determinante per il recupero totale dei pazienti. La riabilitazione oncologica ha infatti l’obiettivo di limitare al minimo la disabilità fisica, il deficit funzionale, cognitivo e/o psicologico che spesso possono accompagnare la malattia e manifestarsi nel corso o a seguito del tumore e delle terapie ad esso correlate.

Oggi sempre più centri si stanno organizzando per offrire questo tipo di servizio che si sta sempre più profilando come una nuova frontiera della disciplina riabilitativa. – Fonte Fondazione Umberto Veronesi.

- Pubblicità -
Exit mobile version