Riapre il bando per il Servizio Civile in Aism, domande fino al 18 febbraio

Sono due i progetti sui quali poter scegliere di impegnarsi, rivolti a giovani che non abbiano compiuto i 29 anni di età

Un nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile in AISM, presso la sezione AISM di Latina dell’associazione italiana sclerosi multipla, è appena stato pubblicato.

Consentirà a giovani e giovanissimi, purché non abbiamo ancora compiuto i ventinove anni d’età, di scegliere di collaborare con AISM e il suo movimento per impegnarsi a dare vita a progetti concretamente pensati per le persone con sclerosi multipla.

“Scegliere un progetto di AISM – dichiara il presidente della sezione di Latina- vuol dire avere un ruolo da protagonista nella comunità che ti è più vicina e lavorare. I requisiti per svolgere il Servizio Civile in AISM sono pochi ma essenziali: avere entusiasmo e voglia di immergersi in un mondo giovane e di valore, credere in un mondo libero da SM. Essere maggiorenni, ma non avere ancora compiuto 29 anni, garantire un impegno di circa 25 ore settimanali per 12 mesi; riceveranno un assegno per un anno di tempo, di circa 500 €”.   

Sono due i progetti sui quali poter scegliere di impegnarsi. Si chiamano “AttoriDelCambiamento: per una comunità inclusiva e solidale” e “Smuoviamoci: relazione, sensibilizzazione, alfabetizzazione digitale”

“Attori del cambiamento, per una comunità inclusiva e solidale”

Questo progetto vuole incidere sulla capacità della società di accettare la diversità, vuole alzare la capacità di comprendere e includere prevenendo, attraverso la conoscenza e la consapevolezza tutti quei comportamenti discriminanti e, a volte, violenti che si possono manifestare nella quotidianità. Sperimentare la disabilità, conoscere i sintomi, capire la diversità vuol dire contribuire a costruire un futuro più equo, più responsabile, meno discriminante. Se migliora la qualità di vita anche di una sola persona migliora la società tutta. L’impatto sociale di questo progetto può quindi determinare non solo il miglioramento della vita delle persone con SM, ma alzare la consapevolezza della comunità e dei ragazzi verso una maggiore attenzione al contesto in cui vivono e per poter sviluppare un proprio pensiero verso una società più giusta e solidale, più inclusiva, più vera. In questa ottica il presente Progetto di servizio civile vuole gestire il presente guardando al futuro, collocando e guidando i ragazzi verso un percorso partecipato di solidarietà e condivisione, di cittadinanza attiva e sviluppo solidale e sostenibile.

Quali attività sono previste:
Realizzare incontri di sensibilizzazione e laboratori esperienziali nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile per attivare competenze civiche
Organizzare eventi culturali, ricreativi e sportivi sui temi dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva
Costruire e promuovere itinerari turistici accessibili
Favorire e veicolare una corretta informazione sulla SM e sui diritti delle persone con disabilità

“Smuoviamoci: relazione, sensibilizzazione, alfabetizzazione digitale”

Attraverso l’azione dei ragazzi in servizio civile, il progetto vuole concretizzare la mission di AISM cioè offrire l’opportunità alle persone con disabilità per recuperare spazi di autonomia, libertà di scelta, vuole essere un contributo per garantire il godimento di tutte le libertà fondamentali, perché le discriminazioni si nascondono nell’ambiente fisico ma anche nelle abitudini, nelle norme scritte e informali, nei comportamenti quotidiani, nelle scelte amministrative come negli atteggiamenti e nelle relazioni. I ragazzi possono diventare lo strumento per cambiare la realtà delle cose consentendo al maggior numero possibile di persone con sclerosi multipla di comprendere l’utilità di AISM per sé e per le persone che vivono accanto e quindi per entrare in contatto con AISM e instaurare una relazione duratura. Possiamo quindi auspicare che i ragazzi del Servizio Civile impegnati in questo Progetto possano rappresentare una chiave di volta fondamentale per modificare radicalmente l’approccio della società alla disabilità.

Quali attività sono previste: 
Accogliere e supportare le persone coinvolte nella SM
Promuovere l’alfabetizzazione digitale
Facilitare la socializzazione attraverso attività a favore dell’inclusione
Organizzare eventi di sensibilizzazione
Mappare i luoghi accessibili
Favorire la mobilità delle persone con SM e patologie correlate

“Mi fa piacere ricordare a tutti – continua il presidente – che oltre ai posti ordinari, sono disponibili dei posti riservati ai giovani con disabilità, SM o patologie correlate (patologie infiammatorie/demielinizzanti/degenerative del sistema nervoso centrale, quali per esempio la Neuromielite ottica). I candidati che faranno domanda per questi posti riservati, dovranno presentare al momento del colloquio una certificazione della propria disabilità o autocertificazione”.

Come presentare e inviare la domanda

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Per poter scegliere un Progetto AISM, occorre inserire nel campo “codice ente” la seguente dicitura SU00114.


Per informazioni chiamare o mandare un messaggio Whatsapp al numero +39 331 614 9756  e vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – Proseguono i lavori di riqualificazione del campo sportivo di Castellonorato

Dopo i primi 200mila euro spesi per sistemare il campo di gioco e le varie recinzioni, ora l'attenzione si sposta sugli spogliatoi

Imprese, gli scarti in plastica dei supermercati tornano negli scaffali: ecco come

Il servizio offre alle catene della grande distribuzione la possibilità di trasformare il proprio film da imballaggio in sacchi pattumiera

Cisterna – Impianto sportivo di San Valentino, altri 212mila euro dalla Regione

I fondi rientrano nell'ambito dei finanziamenti straordinari per particolari motivi di urgenza o problematiche sociali

Impiantistica sportiva, Palazzo: “Al fianco dei Comuni per favorire sviluppo e miglioramento delle strutture”

L'intervento dell'assessore al convegno “Affidamento e gestione degli impianti pubblici per la pratica sportiva”

Musei in rete, nuove adesioni: al Cambellotti la firma del protocollo

"Si tratta – ha affermato la prima cittadina - di un lavoro di squadra che guarda nel concreto alle potenzialità di una provincia"

Il Viaggio della Memoria degli studenti di Cisterna

L’amministrazione comunale guidata da Valentino Mantini ha infatti aderito anche quest’anno all’iniziativa, che ha come capofila Cori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -