Richieste esercenti commerciali, Pd Latina: “Amministrazione le accolga”

Il gruppo consiliare: “Necessario non paralizzare un settore che andrebbe stimolato. Presto nuovi confronti con associazioni dei commercianti”

“È stato importante ricevere le sollecitazioni delle associazioni dei commercianti. Auspichiamo che l’amministrazione Celentano prenda subito in carico quanto sollecitato in particolar modo, tra le altre, le richieste di poter ampliare (dal venerdì alla domenica e, in generale, nei giorni di particolare afflusso di persone nella zona pub) l’occupazione degli spazi esterni con tavoli e sedie oppure quella di semplificare e prolungare il rinnovo delle concessioni”. Così il gruppo consiliare del PD Latina – Valeria Campagna, Daniela Fiore, Leonardo Majocchi – in una nota.

“In generale – spiegano – è emerso il bisogno di revisionare i regolamenti Dehors ed affrontare il tema Dogre cercando di non irrigidire e paralizzare un settore che, al contrario, andrebbe stimolato. Invitiamo, quindi, la maggioranza consiliare a convocare una nuova Commissione per affrontare la questione in maniera concertata e condivisa. Fino ad oggi – fanno notare – il ruolo delle Commissioni consiliari è stato completamente deturpato pur trattandosi di un organo cruciale. Non si possono più accettare certe stonature istituzionali e chiediamo che nel caso specifico si passi per le commissioni competenti. E anche che la giunta dimostri maggiore attenzione e disponibilità dinanzi alle richieste fatte dai commercianti visto che l’Assessore al ramo, Antonio Cosentino, ha presenziato solo ad una prima parte dell’ultima Commissione abbandonando l’aula nel momento in cui il dibattito si stava facendo più specifico. L’apertura alla città va esercitata quotidianamente, non solamente reclamata a parole, ma non c’è stata in occasione di Latina Capitale della Cultura e nemmeno in occasione dell’organizzazione del Natale (come hanno fatto notare proprio i commercianti durante la Commissione)”.

“Come Partito Democratico – concludono Campagna, Fiore e Majocchi – rimaniamo disponibili a qualsiasi confronto aggiuntivo ed approfondito anche con le associazioni dei commercianti. Anticipiamo, in questo senso, che è nostra intenzione organizzare una serie di incontri per ricevere le loro osservazioni e rappresentarle nelle sedi istituzionali. Ribadiamo la necessità di rivedere alcune regole, spesso troppo severe, che imbrigliano anziché favorire l’attività delle nostre realtà imprenditoriali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Commissione Attività Produttive, dialogo con commercianti sul Regolamento per le strutture temporanee

Mulè: "Sarà possibile costruire un quadro normativo flessibile e coerente con le esigenze di commercianti, cittadini e istituzioni"

Europa Verde Terracina: “Messa in sicurezza del Monte Cucca ancora in alto mare”

Il Consigliere Gabriele Subiaco ha presentato un'interrogazione per conoscere dalla Giunta lo stato di avanzamento aggiornato dei lavori

Tiero (FdI): “Breast Unit eccellenza pontina, oltre 1000 pazienti trattati e operati in poco più di tre anni”

"Un modello virtuoso che si è affermato negli anni e che beneficia anche del grande lavoro profuso dal direttore generale dell'Asl di Latina"

Referendum abrogativo, si vota domenica 8 e lunedì 9 giugno: i cinque quesiti

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Pista ciclopedonale a Suio Forma, il PD chiede chiarimenti all’amministrazione

"Con sorpresa, abbiamo invece appreso che questo progetto è stato interamente spostato in un’altra zona, quella del cosiddetto Belvedere"

Terracina – Contributi, benefici e patrocinio: approvato il Regolamento Comunale

Obiettivo è infatti garantire maggiore chiarezza, equità e trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -