“Rimboschiamo Monte Mario”, dopo l’incendio del 31 luglio i cittadini si mobilitano online

Ha superato le 16 mila firme in pochi giorni la petizione online lanciata sulla piattaforma Change.org per rimboscare l’area verde

Ha superato le 16 mila firme in pochi giorni la petizione online lanciata sulla piattaforma Change.org per rimboscare l’area verde di Monte Mario, parzialmente distrutta dall’incendio dello scorso 31 Luglio. Dopo il rogo che ha portato all’evacuazione di alcuni edifici e abitazioni, i cittadini chiedono alle istituzioni di procedere immediatamente con il rimboschimento dell’area verde. Per questo un residente della Capitale, Francesco Rossi, ha lanciato l’appello online sottoscritto in pochi giorni da migliaia di residenti romani e non.

“Sono un Romano e la mia passione è la natura. L’incendio – scrive Rossi nel testo della sua petizione – ha devastato ettari di macchia mediterranea e pini centenari. Questo splendido polmone verde della nostra città non può restare un deserto di cenere”. Al centro della richiesta rivolta alle amministrazioni locali di riforestare l’area al più presto ci sono ragioni di carattere ambientale e non solo. “Oltre a essere un problema estetico e ambientale – continua l’appello – la perdita di queste importanti aree forestali ha effetti negativi sulla qualità dell’aria e sulla biodiversità del nostro territorio. Occorre un impegno serio e immediato per piantare nuovi alberi per ripristinare Monte Mario alla sua bellezza originale. La riforestazione non solo ricrea l’habitat per innumerevoli specie, ma contribuisce anche alla lotta contro il cambiamento climatico, assorbendo CO2 e rilasciando ossigeno”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – Approvata la riqualificazione di tre spazi pubblici nel borgo storico di Castellone

Fondi per il valore complessivo di 280mila euro per rifare il look a una delle zone più suggestive della città

Minturno si conferma “Città che legge” per il biennio 2025-2026

Si apre, dunque, un nuovo percorso che permetterà, anche in future, di accedere al bando di finanziamento “Città che legge”

Trasporto marittimo, la Regione proroga fino al 31 dicembre 2025 i collegamenti con Ponza e Ventotene

L'affidamento assegna all'attuale vettore Laziomar la gestione dei collegamenti con le isole in continuità dal 15 gennaio

Gli autobus ora si possono guidare già a 18 anni: mancavano gli autisti

L’abbassamento del limite di età per guidare gli autobus è previsto dal nuovo Codice della strada: prima bisognava avere almeno 21anni

Rocca: “Grande riconoscimento per Regione d’onore 2025 Niaf”

Tutta la soddisfazione del presidente Francesco Rocca per questo importante riconoscimento conferito alla Regione

“A scuola connessi: navigare in sicurezza”, riparte il progetto della Regione Lazio

Gli incontri sono destinati alle scuole di primo e secondo grado. Schiboni: "Strumento eccezionale per educare le nuove generazioni"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -