Home Cronaca Ritrovati 153 ordigni bellici: scatta l’operazione di bonifica

Ritrovati 153 ordigni bellici: scatta l’operazione di bonifica

Ha preso il via l'operazione di bonifica di 153 residuati bellici, coordinata dalla Prefettura di Latina nel comune di Castelforte

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ha preso il via l’operazione di bonifica di 153 residuati bellici, coordinata dalla Prefettura di Latina nel comune di Castelforte.

Nella giornata di oggi gli artificieri del Genio militare in sinergia con le autorità civili locali e dei Vigili del Fuoco, inizieranno una serie di operazioni di brillamento per rimuovere le pericolose bombe alleate della seconda guerra mondiale, operazioni che si prevede possano terminare entro la fine di agosto. Nell’area boschiva del comune, le piogge di questi mesi hanno comunque portato alla luce dopo 80 anni, ordigni di fatto ancora potenzialmente funzionanti e per questo molto pericolosi.

Il comune di Castelforte è stato un centro strategico situata sulla linea Gustav, linea di difesa costruita dai tedeschi per arrestare l’avanzata degli Alleati.

Su questa linea fu combattuta la più aspra e violenta battaglia della guerra. Castelforte, assieme agli altri comuni che si trovavano sulla stessa linea furono quasi completamente distrutti. I bombardamenti e le rappresaglie prima dello sfondamento della linea da parte degli alleati e poi l’affronto del corpo d’armata marocchino dopo la vittoria, che per giorni hanno avuto il permesso di saccheggiare e stuprare chi volessero, hanno segnato profondamente la comunità e la loro memoria.

- Pubblicità -
Exit mobile version